Questa moneta da 2 lire vale quasi 10.000 euro. Ecco dove la puoi trovare

La moneta italiana da 2 lire è stata coniata per la prima nel 1861. Aveva un diametro di 27 millimetri e pesava 10 grammi. Questa moneta era d’argento ed è stata messa sia al titolo di 900/1000 sia di 835/1000.

Questa moneta al dritto riportava l’effigie di Vittorio Emanuele II volta a destra. Per il rovescio ne esistono due tipi. Quella con lo stemma sabaudo con corona e con il collare dell’Annunziata entro rami d’alloro. E’ stata coniata a Torino e Napoli tra il 1861 e il 1863. L’altra versione porta in alto la scritta “Regno d’Italia” e in basso rami d’alloro e segno di zecca. E’ stata coniata nel 1863 a Torino e Napoli.

La moneta che vale quasi 10.000 euro è quella coniata nel 1903 durante il regno di Vittorio Emanuele III. E’ la moneta da 2 lire denominata anche “Aquila sabauda” che è stata coniata dal 1901 al 1907. Nel dritto riporta la testa nuda rivolta a destra con attorno la scritta “Vittorio Emanuele III” e sotto il nome dell’autore Speranza. Nel rovescio riporta l’aquila araldica coronata con scudo sabaudo sul petto. Intorno la scritta “Regno d’Italia” con in basso ai lati del segno di zecca (Roma).

Oggi la moneta da 2 lire del 1903 è quotata in alcuni siti di vendita on line intorno ai 9.000 euro se è una moneta moneta SPL che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri. Una moneta insomma che sembra quasi essere un Fior di conio che può al massimo presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo.

La moneta da 2 lire che vale quasi 10.000 euro

Trovare la moneta da 2 lire del 1903 non è difficilissimo. Occorre solo saper cercare. Dove possiamo trovare la moneta da 2 lire del 1903? Occorre guardare nei posti più segreti della propria abitazione. Questa moneta si potrebbe trovare fra quelle lasciate dal padre o dal nonno ma anche fra quelle che potrebbero esserci nella soffitta di casa. Molta attenzione bisogna prestare alle collezioni di monete che si sono ereditate. In questo caso è sempre bene prendere informazioni per muoversi bene in un campo che pochi conoscono.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto