Perché i cani amano rotolarsi nelle cose puzzolenti? Ecco l’incredibile risposta

Perché i cani amano rotolarsi nelle cose puzzolenti? Capita spesso che portando i cani a passeggio si rotolano su ciuffi d’erba fangosa o altre cose puzzolenti. Sembra che questo atteggiamento trae origine negli istinti ancestrali dei nostri amici. I lupi, infatti, hanno l’abitudine di rotolarsi su substrati maleodoranti per nascondere il proprio odore. In questo modo riducono la possibilità di essere individuati dalle prede e dai potenziali predatori. Sarebbe quindi un modo per trasmettere informazioni e conoscenze al gruppo.

Non tutti i cani hanno questa abitudine. E’ più frequente, per esempio, nei cani di razza affini all’antenato lupesco come per esempio i cani nordici e certe razze da pastore. In alcuni casi il rotolarsi nelle feci è un segno di disagio.

I cani che soffrono di ansia da separazione si rotolano sulle proprie feci perché l’odore familiare li aiuta a tranquillizzarsi. Per chi si trova con il proprio cane in queste situazioni basta solo pulire il cane ed intervenire per risolvere il suo problema comportamentale.

Perché i cani amano rotolarsi nelle cose puzzolenti? Ci sono varie ipotesi sul perché lo fanno. Alcuni esperti sostengono che il cane si sfrega il dorso nell’erba per impregnarsi di qualche traccia olfattiva lì presente. In altre parole per allontanare da sé un odore per loro insopportabile. Si è scoperto che è una tattica utilizzata durante il corteggiamento.

Perché i cani amano rotolarsi nelle cose puzzolenti?

Cosa fare quando il cane si rotola nelle cose puzzolenti? Bisogna tenerlo d’occhio soprattutto quando state passeggiando. Bisogna portare con se sempre delle salviette umidificate o shampoo secco per correre subito ai ripari. Si strofinano in cose puzzolenti soprattutto quando si trovano in ambienti grandi e sono liberi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto