Cosa succede a chi mangia carciofi cotti in acqua per 15 minuti? Ecco l’incredibile risposta

Cosa succede a chi mangia carciofi cotti in acqua per 15 minuti? ottiene una buona acqua di carciofi ideale per digerire e depurarsi. Fa bene al fegato grazie alla canarina che si trova nei carciofi e che grazie alla bollitura si scioglie nell’acqua. La canarina stimola la secrezione della bile e favorisce la diuresi. E’ un valido principio attivo che contrasta ittero, epatite e cirrosi. Ha una funzione detossinante per le vie epatiche. La cinarina, infine, è consigliata nella prevenzione del colesterolo cattivo ma anche per problemi legati alla digestione. Le ricerche scientifiche, inoltre, hanno evidenziato che possiede proprietà lassative.

I carciofi fanno bene al diabetico? I carciofi sono ideali per quelle persone che soffrono di diabete ma anche per chi vuole tenere sotto controllo l’indice glicemico. I carciofi contengono la inulina che è un polisaccaride che non viene utilizzato dall’organismo per la produzione di energia. Per questo migliora il controllo della glicemia proprio nei diabetici.

Cosa contengono i carciofi? 100 grammi di carciofi apportano 22 kcal / 92 kj. Inoltre vi troviamo: Acqua 91,3 grammi. Carboidrati 2,5 grammi. Zuccheri 1,9 grammi. Proteine 2,7 grammi. Grassi 0,2 grammi. Fibra totale 5,5 grammi. Sodio 133 mg. Potassio 376 mg. Ferro 1 mg. Calcio 86 mg. Fosforo 67 mg. Magnesio 45 mg. Zinco 0,95 mg. Rame 0,24 mg. Vitamina B1 0,06 mg. Vitamina B2 0,10 mg. Vitamina B 3 0,50 mg. Vitamina A r18 µg. Vitamina C 12 mg. 

Come vanno puliti i carciofi? Per pulire bene i carciofi occorre subito eliminare le punte spinose. Per questo occorre tagliare il carciofo a circa 2 terzi di altezza. Togliere le foglie esterne più dure. Con l’aiuto di un cucchiaino bisogna togliere il fieno centrale e immergerlo subito in acqua acidulata con succo di limone per evitare che annerisca. Alla fine piegare il gambo all’indietro per staccarlo dalla base. Su eliminano così le parti filamentose.

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto