Come mangiare la zucchina ed avere tutti i suoi benefici con poche calorie?

La zucchina è un ortaggio leggero e povero di calorie. Basti pensare che 100 grammi di zucchina cruda apportano appena 11 calorie. Per avere tutti i benefici della zucchina con poche calorie bisogna stare molto attenti a come si cucina. Le calorie della zucchina, infatti, aumentano in base a come l’ortaggio viene cucinato e soprattutto condito. In questi casi, infatti, occorre considerare anche le calorie presenti nei condimenti che usiamo.

La zucchina lessa apporta 59 calorie a porzione. Quella alla griglia di calorie ne apporta 110 e quella al tegame con cipolle arriva a 125 calorie sempre per porzione. C’è poi la zucchina gratinata che apporta 145 calorie e quella fritta che di calorie ne apporta ben 255. Come si vede tutto dipende da come viene cucinate la zucchina. Chi vuole mangiare la zucchina con poche calorie dovrà mangiarla cruda.

La zucchina abbassa la pressione? Secondo gli esperti gli alimenti con un buon contenuto di potassio, come la zucchina, sono l’ideale per combattere l’ipertensione. In 100 grammi di zucchina ci sono 459 mg di potassio. Questo oligoelemento ha proprietà vasodilatatrici e gli studi dimostrano che è utile per abbassare la pressione. Uno studio londinese dimostra che il potassio riduce la pressione sanguigna. Per un altro studio il potassio contrasta l’ipertensione.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Come mangiare questo cibo per abbassare la pressione? Ecco i suoi 5 benefici che non tutti conoscono

La zucchina abbassa il colesterolo? La presenza di fibra alimentare favorisce l’espulsione del colesterolo cattivo in eccesso. Secondo alcuni studi è la pectina il principale tipo di fibra che ha proprietà utili a ridurre il colesterolo. Consumare la zucchina aiuta molto nella prevenzione della formazione di pericolose placche nelle arterie. Gli studi confermano le proprietà anti colesterolo della fibra presente negli alimenti. La fibra solubile interferisce con il colesterolo cattivo.

La zucchina aiuta a dimagrire? E’ un cibo molto povero di calorie se mangiato crudo. Per questo motivo è spesso alla base delle diete dimagranti. La presenza di fibre poi aumenta la sensazione di sazietà ed impedisce l’assunzione di altro cibo a breve termine. La zucchina è un ortaggio con un indice glicemico basso. E’ anche ricca di molta acqua e tutto questo contribuisce ad aumentare il senso di sazietà.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto