Come mangiare le fave per abbassare la glicemia? Ecco il trucchetto della nonna

Come mangiare le fave per abbassare la glicemia? Le fave sono indicate per abbassare la glicemia perché non vengono assorbite immediatamente dall’intestino. In questo modo riducono l’assorbimento dello zucchero e quindi evitano che la glicemia si alzi troppo. Per questo vanno mangiate non come contorno ma come piatto principale. In altre parole come se si trattasse di un piatto di carne o pesce. Vanno mangiate, quindi, tre volte la settimana.

Le fave aiutano a perdere peso? Sono un alimento ipocalorico, povero di grassi e ricco di acqua. Per questo sono adatte a chi deve perdere peso e mantenersi in forma. Mangiare le fave stimola il senso di sazietà perché possiedono fibre e proteine. Grazie alle loro fibre le fave aiutano a contrastare la stitichezza. Sempre le loro fibre contrastano la fame nervosa e in questo modo fanno sentire sempre sazi.

Come mangiare le fave per assumere poche calorie? Bisogna mangiare le fave fresche. Poco importa se crude o cotte perché la differenza di calorie è poca. Quelle cotte, infatti, apportano 49 calorie e quelle crude 55 calorie. Il discorso sulle calorie cambia quando si mangiano le fave secche. In questo caso le calorie aumentano. Se mangiamo fave secche le calorie sono 305 che diminuiscono a 95 quando sono cotte.

Le fave aiutano ad abbassare il colesterolo? La presenza di fibre nelle fave aiuta a diminuire l’assorbimento del colesterolo. I benefici delle fave si estendono a tutto l’apparato cardiovascolare. Aiutano, infatti, a prevenire la formazione delle placche aterosclerotiche. Allontanano in questo il rischio di patologie come infarti e ictus. Come dicevamo le fibre delle fave aiutano anche a stabilizzare i livelli di glicemia. Fanno bene alle persone con resistenza all’insulina.

Come si riconoscono le fave fresche? Per vedere se sono fresche bisogna guardare l’aspetto della guaina. Deve essere chiara, brillante, turgida e senza macchie. I semi devono essere di forma oblunga, leggermente schiacciati e di dimensioni più o meno grandi. Devono essere di un colore giallo-verde. Bisogna guardare la piccola estrusione che posseggono e che togliamo quando le puliamo. In quelle fresche l’occhio è verde. Scuro quando non lo sono.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto