Carote: curano gli occhi e altre 5 malattie che forse non sai

E’ vero che le carote curano gli occhi? E’ vero che le carote contengono una sostanza che fa bene agli occhi? Le carote contengono il Beta-carotene. Questa sostanza preserva la salute degli occhi. In particolare il beta-carotene delle carote è un coadiuvante nella prevenzione della degenerazione maculare della retina. Mangiando le carote, quindi, si apporta vitamina A. Una carenza di vitamina A porta disturbi della vista e anche cecità notturna.

Diabete. Le carote hanno un ruolo preventivo sullo sviluppo del diabete. Secondo alcuni studi le carote apportano un elevato livello di carotenoidi nel sangue. Per questo si avrebbe un effetto protettivo contro le alterazioni del metabolismo glucidico. Nelle carote abbondano anche le fibre solubili. Queste aiutano a mitigare il carico glicemico ed esplicano un effetto protettivo sulla mucosa gastrica ed intestinale. In questo modo regolarizzano la stitichezza e la diarrea.

Colesterolo. Le carote contengono una buona quantità di fibre che riducono l’assimilazione intestinale del colesterolo presente negli alimenti. Le carote sono ricche di minerali e quindi stimolano il metabolismo. In questo modo si sollecita anche positivamente l’attività del fegato. Il consumo di carote riduce i livelli di colesterolo. Il colesterolo è una delle cause principali delle patologie cardiache. Ecco quindi che chi mangia carote mantiene in salute anche il cuore.

Pressione. Il succo di carote è ad alto contenuto di beta-carotene. Per questo, come dimostrano gli studi, può ridurre il rischio di malattie cardiache. Nello stesso tempo può favorire la diminuzione della pressione sanguigna. Le carote quindi aiutano a mantenere la pressione arteriosa normale regolando le funzioni renali. Le carote sono ad alta contenuto di potassio. Questo minerale può aiutare a prevenire ma anche a controllare la pressione arteriosa alta.

Ansia. Le carote sembrano avere effetti positivi anche nei confronti delle persone che soffrono di ansia e stress. Le carote combattono ansia e stress perché ricche di sali minerali, vitamine e flavonoidi. Vitamine e flavonoidi danno molto sostegno all’apparato intestinale, che è il nostro secondo cervello. Ecco perché viene coinvolto per scelte serene. Il succo di carote e di sedano, infatti, è un rimedio naturale proprio in caso di ansia.

Pelle. Non tutti sanno che le carote possiedono anche virtù idratanti e riparatrici. Sono per questo molto indicate nel trattamento delle pelli secche e rovinate. Le proprietà curative e antinfiammatorie del loro olio, per esempio, aiutano a guarire ed alleviare la pelle in caso dermatiti, screpolature e piccole ustioni. Il betacarotene contrasta l’invecchiamento, nutre a fondo la pelle, favorisce l’abbronzatura. Gli antiossidanti mantengono sana e ben idratata anche la pelle.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto