Gli scienziati hanno scoperto che quando si salta la colazione si va incontro a questa gravissima malattia

Quante volte abbiamo sentito dire che la colazione è il pasto più importante della giornata? Una buona colazione, infatti, non solo accelera il nostro metabolismo ma ci rende più energici ed efficienti durante la giornata. Aiuta ad attenuare il senso di fame e contribuisce al mantenimento del nostro peso forma. Una nuova ricerca della Ohio State University pubblicata sulla rivista  Proceedings of the Nutrition Society, ha scoperto che gli adulti che saltano la colazione hanno maggiori probabilità di perdere diversi nutrienti chiave e di fare scelte non salutari durante il giorno.

Gli scenziati hanno analizzato i dati di oltre 30.000 adulti americani. Ne è venuto fuori che coloro che saltano la colazione hanno maggiori probabilità di perdere il calcio del latte, la vitamina C della frutta e una miriade di altre vitamine e minerali che si trovano nei cereali fortificati, tra cui vitamina D e ferro. Ecco cosa dice Stephanie Fanelli, primo autore dello studio: “Non solo gli adulti che saltano la colazione perdono nutrienti chiave, come vitamine e minerali, ma stanno anche mangiando più calorie, zuccheri aggiunti e grassi saturi”.

Non fare colazione, quindi, può portare serie conseguenze sulla salute. Nel tempo, questa abitudine potrebbe aumentare il rischio di prendere peso e malattie croniche come il diabete o le malattie cardiovascolari. Se poi coloro che saltano la colazione mangiano pranzi e spuntini più abbondanti, rispetto a quelli che si mangiano quando si fa colazione, secondo i ricercatori si hanno maggiori probabilità di non raggiungere la soglia minima per determinati nutrienti.

La colazione in genere contiene vitamine e minerali necessari. Gli alimenti comunemente consumati a colazione, infatti, contengono vitamine e minerali fortificati e naturali che mangiamo meno nei pasti successivi durante il giorno. Diversi nutrienti, tra cui folati, tiamina, riboflavina, niacina, vitamina A e vitamina D, sono un prodotto di cibi per la colazione. Ci sono anche molte vitamine e minerali che si arrivano da cereali integrali, latticini e frutta che si provengono da cibi comunemente consumati a colazione.

Lo studio ha anche scoperto che coloro che fanno colazione sembrano fare scelte alimentari migliori durante il giorno. Chi fa colazione, insomma, nonostante assume più calorie, rispetto a quelli che la saltano, prendono decisioni dietetiche migliori per la giornata ed evitano la gravissima malattia cronica del diabete.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto