Dieta per l’ipertiroidismo: i cibi da mangiare ed evitare per uno stile di vita sano

L’Ipertiroidismo, noto anche come tiroide iperattiva, è una condizione medica che può causare una varietà di sintomi in chi ne soffre. Per questo è importante sapere quali sono i cibi che dovrebbe evitare e quelli da mangiare le persone con ipertiroidismo

L’ipertiroidismo è una condizione generalmente curabile e sono disponibili diversi trattamenti medici. Secondo gli esperti i principali trattamenti per l’ipertiroidismo sono quello con iodio radioattivo o con la chirurgia.

Quale dieta per le persone con ipertiroidismo?

Le persone con diagnosi di ipertiroidismo di solito vengono consigliate da un medico sui migliori trattamenti medici per le loro circostanze.

Secondo la British Thyroid Foundation (BTF), non esiste una dieta specifica che quanti soffrono di ipertiroidismo dovrebbero seguire. Ma le persone con ipertiroidismo hanno bisogno di mangiare una varietà di cibi sani per aiutarli a rimanere il più sani possibile.

Secondo il sito Web www.btf-thyroid.org una dieta sana include:

  • Assumere almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno
  • Assumere cibi ricchi di fibre come patate, pane, riso e pasta
  • Avere delle alternative al latte o ai latticini
  • Mangiare fagioli, legumi, pesce, uova, carne e altre proteine
  • Scegliere oli insaturi e mangiarli in piccole quantità
  • Bere molti liquidi (almeno sei-otto bicchieri al giorno)

Le persone con malattia di Graves o altri tipi di disturbi autoimmuni della tiroide possono essere sensibili agli effetti collaterali dello iodio. Quindi è importante rivolgersi al proprio medico per seguire una dieta che eviti grandi quantità di iodio.

Il sito web https://www.niddk.nih.gov/ del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases negli Stati Uniti sostiene che Mangiare cibi che contengono grandi quantità di iodio, come alghe, dulse o altri tipi di alghe, può causare o peggiorare l’ipertiroidismo.

L’assunzione di integratori di iodio può avere lo stesso effetto. Attenzione anche a eventuali sciroppi per la tosse o multivitaminici perché potrebbero contenerlo. Chiunque soffre di ipertiroidismo dovrebbe affrontare eventuali dubbi sulla propria dieta o stile di vita con il proprio medico.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto