Infarto? Ecco 3 alimenti da evitare perché provocano le malattie cardiache

Il rischio di infarto è spesso direttamente correlato alla propria dieta. Ciò che si mangia avrà sempre un impatto sulla propria salute generale. Se la propria dieta è ricca di questi tre alimenti, il rischio infarto aumenterà. Cosa si dovrebbe mangiare e cosa invece evitare?

Un infarto si ha quando l’afflusso di sangue al cuore viene improvvisamente bloccato. Do solito per colpa di un coagulo di sangue. È fondamentale prestare attenzione ai segnali di allarme non appena si presentano per ridurre il danno e non arrivare all’infarto. È anche importante assicurarsi che la propria dieta sia salutare per il cuore. Occorre evitare questi alimenti che possono aumentare il rischio infarto.

Infarto? Alimenti da evitare

Carne rossa
Mangiare troppo manzo, agnello e maiale può aumentare le probabilità di malattie cardiache e diabete. Tutto questo perché la carne rossa è ricca di grassi saturi, che possono aumentare il colesterolo. Numerosi studi indicano come i batteri intestinali elaborano una parte della carne chiamata L-carnitina.

Chi segue una dieta a base di carne rossa dovrebbe cercare di limitare le porzioni. Il consiglio è di cercare tagli magri come carne macinata, controfiletto e extra-magra.

Prodotti da forno
Biscotti, torte e muffin dovrebbero essere prelibatezze rare in quanto tendono ad essere confezionati con zuccheri aggiunti. Questo porta ad un aumento di peso. Il tutto fa aumentare i livelli di trigliceridi e questo può portare a malattie cardiache.

L’ingrediente principale dei prodotti da forno è in genere la farina bianca. Anche questa può aumentare il livello di zucchero nel sangue e rendere una persona più affamata.
Bisogna sostituire con la farina integrale, evitare lo zucchero e usare oli vegetali liquidi invece di burro o grasso.

Bacon
Più della metà delle calorie della pancetta proviene da grassi saturi. Questi possono aumentare la lipoproteina a bassa densità o il colesterolo cattivo. In questo modo aumentano le possibilità di infarto o ictus. Gli esperti della salute consigliano di non assumere troppo sale perchè fa aumentare la pressione sanguigna e fa lavorare di più il cuore.

Elevate quantità di sodio, la parte principale del sale, possono portare a ictus, malattie cardiache e insufficienza cardiaca. Anche i conservanti aggiunti al Bacon sono collegati a questi problemi.

Per un cuore felice bisogna limitare l’assunzione di grassi saturi ed evitare completamente i grassi trans che si trovano negli oli idrogenati. I grassi saturi non dovrebbero costituire più del 6% dell’apporto calorico giornaliero totale.

Per gestire la pressione sanguigna bisogna limitare l’assunzione giornaliera di sodio a 1.500 mg o meno.
Attenzione anche alle bevande contenenti caffeina, come caffè e tè perché non sono appropriate per il proprio cuore. Queste bevande vanno bevute con moderazione senza aggiunta di panna, latte o zucchero.

Infarto? Alimenti che mantengono il cuore sano

Ecco gli alimenti che aiutano a mantenere il cuore sano:

  • Frutta e verdura
  • Carni magre
  • Pollame senza pelle
  • Noci, fagioli e legumi
  • Pesce
  • Cereali integrali
  • Oli vegetali, come l’olio d’oliva
  • Latticini a basso contenuto di grassi
  • Uova
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto