La pizza fa male o fa bene alla glicemia? Ecco i 3 alimenti che la tengono bassa

La pizza non ha un alto indice glicemico pari a 80. Possiede anche un alto carico glicemico. Per questo dopo avere mangiato la pizza si avrà un elevato picco di glucosio nel sangue ma non subito. Il picco lo si raggiungerà lentamente. E dato che l’insulina verrà prodotta lentamente dal pancreas la glicemia si abbasserà gradualmente.

Glicemia che cos’è. Il sito www.diabete.net dice che con il termine glicemia s’intende la concentrazione di glucosio nel sangue. Il corpo umano possiede un sistema che mantiene costante la glicemia durante l’arco della giornata. Il principale ormone che l’abbassa è l’insulina che viene prodotta dal pancreas.

Valori della glicemia. I valori normali della glicemia a digiuno sono compresi tra 60 e 110 mg/dl. Se i valori non superano  (≥ 126 mg/dl si avrà una glicemia alterata in caso contrario si parla di valori indicativi di diabete.

Ecco i sintomi della glicemia alta.

  • Necessità di bere frequentemente.
  • Secchezza della bocca e della gola.
  • Visione offuscata.
  • Sensazione di stanchezza.
  • Necessità di urinare più frequentemente del solito, in particolare di notte.
  • Perdita di peso inspiegabile.
  • Infezioni ripetute, come infezioni della vescica (cistite) e infezioni cutanee.
  • Mal di testa.

Glicemia alta, come abbassarla. La dieta è molto importante per abbassare la glicemia alta. Ci sono degli alimenti con particolare attività ipoglicemizzante.

Ecco i 3 alimenti che la tengono bassa

Secondo alcuni studi l’aceto di mele migliorerebbe la sensibilità insulinica e ridurebbe la glicemia. Anche la cannella migliora  la risposta delle cellule al glucosio. La curcuma è in grado di migliorare la sensibilità insulinica perché regola i livelli di glicemia. Ci sono poi gli agrumi che con le loro fibre aiutano a migliorare i livelli di glicemia.

Glicemia alta, come abbassarla. L’attività fisica praticata con regolarità e uno stile di vita attivo aiutano nel regolare i livelli di zuccheri nel sangue. Essere attivi non solo riduce i livelli di glucosio nel sangue ma è in grado anche di aumentare la sensibilità insulinica. In questo modo corregge una delle cause del diabete.

Pizza gusti e glicemia. La pizza influisce sulla glicemia in maniera diversa a secondo dei suoi gusti. Tutto dipende dai condimenti che vengono utilizzati. Una pizza margherita condita con solo pomodoro e mozzarella non avrà lo stesso effetto sull’innalzamento della glicemia di una pizza capricciosa che viene condita con mozzarella, funghi, carciofi, prosciutto, uova e olive. La pizza gustosa è quella che potrebbe dare più problemi visto che viene condita con mozzarella, 4 formaggi, melanzane trifolate e salamino piccante.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto