Acqua e limone fa bene? Ecco quando non berla perché porta bruciore di stomaco e mal di testa

Acqua e limone fa bene. E’ una bevanda che promette di essere un toccasana per la nostra salute. L’importante è saperla bere e soprattutto farlo in certi momenti della giornata. E’ una bevanda molto semplice, fatta con acqua e succo di limone fresco.

Una tazza di acqua con il succo di mezzo limone contiene 9 calorie, meno di un grammo di zuccheri e poi la Vitamina C, folato e potassio.

Attenzione se si soffre di reflusso gastroesofageo o gastrite. In questi casi bere acqua e limone è sconsigliato perché potrebbe peggiorare i sintomi. Quando si soffre di acidità di stomaco, invece, bisogna stare molto attenti alla quantità di limone che si aggiunge nel bicchiere di acqua.

A bere acqua e limone bisogna stare molto attenti. Quando si fa tutti i giorni si va incontro a bruciore di stomaco e mal di testa. Si possono anche avere ulcere, nausea, vomito e aumento della diuresi. Questi problemi potrebbero aumentare se si usa acqua gassata. In questo caso, infatti, il corpo ha difficoltà a digerire i micronutrienti e si rischia un sovraccarico del sistema con problemi alla propria salute.

Bisogna prestare molta attenzione a non usare per questa bevanda il succo di limone confezionato. Anzitutto perché non contiene assolutamente le proprietà del limone fresco. E poi perché è fortemente acidificante. Inoltre, spesso nella composizione si trovano conservanti che sono poco naturali.

È importante che ognuno faccia i conti con il proprio organismo. Acqua e limone, come altri rimedi naturali, non è sempre adatta a tutti. Capire i messaggi che invia il corpo serve a valutare se acqua e limone è una soluzione adatta a noi.

Ecco i benefici del bere acqua e limone che non hanno alcuno riscontro scientifico:

  • Azione di bilancio del PH
  • Migliora lo stato di salute
  • Effetti positivi sulla pelle
  • Stimola il sistema immunitario
  • Aiuta a dimagrire
  • Velocizza i processi di guarigione

Non bisognerebbe mai bere questa bevanda a stomaco vuoto. Potrebbe irritare uno stomaco con un pH molto acido lontano dai pasti. E comunque il consiglio resta quello di non assumerla per periodi di tempo molto lunghi. Bere acqua e limone male, in definitiva non fa male ma prestare attenzione ai messaggi del proprio corpo è molto importante.

Il consiglio in tutti i casi è quello di rivolgersi al proprio medico ogni volta che si intende portare avanti un rimedio naturale per periodi di tempo molto lunghi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto