Al via il Biglietto unico per la visita ai beni cittadini

Al via il circuito SIBAC (Sistema Integrato dei Beni Ambientali e Culturali di Cefalù) e Biglietto integrato “Visit Cefalù – Museo Mandralisca“.
Da ieri 13 aprile 2021 è possibile visitare con un unico biglietto di 10 euro alcuni luoghi di cultura del Sistema Integrato dei Beni Ambientali e Culturali della Città di Cefalù (SIBAC).
Pertanto, è possibile visitare, con un unico biglietto del costo di 10 euro, che resterà valido per 5 giorni dalla data di emissione, i seguenti luoghi di cultura:
– Parco archeologico della Rocca (aperto tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00);
– Teatro comunale “Salvatore Cicero” (aperto dal martedì alla domenica, festivi inclusi, dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 18:00 alle ore 23:00);
– Sito archeologico della strada Romana, presso il complesso architettonico della “Corte delle Stelle” (aperto dal martedì alla domenica, festivi inclusi, dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 18:00 alle ore 23);
– Museo Mandralisca (aperto tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 9:00 alle ore 23:00).
I ticket d’ingresso saranno acquistabili, in contanti o con carta di credito e bancomat, esclusivamente presso le casse automatiche presenti presso:
– ingresso del Parco archeologico della Rocca;
– Museo Mandralisca;
– Teatro Cicero;
– Sportello informazioni turistiche presso la stazione ferroviaria;
– Visitor Center di Corso Ruggero n.79. che resteranno aperti negli orari di fruizione dei siti. Sarà sempre possibile acquistare i biglietti singoli per i vari siti.
Per motivi legali NON è possibile pagare al personale presente nei vari siti. Per questioni legate alla vigente normativa COVID-19 e fino a nuove disposizioni, il “Lavatoio medioevale” resterà ad accesso libero, con un presidio per motivi di sicurezza, dalle ore 9:00 alle ore 24:00 di tutti i giorni della settimana.
Dopo i mesi di fermo delle attività legate ai luoghi della cultura imposti dalla normativa Covid-19, il Comune di Cefalù avvia il progetto ambizioso del circuito SIBAC (Sistema Integrato dei Beni Ambientali e Culturali della Città di Cefalù) approvato nel 2019 dal Consiglio comunale della città normanna, su proposta dell’Assessorato comunale alle Politiche Culturali.
L’avvio del biglietto unico, pur alle condizioni e con le limitazioni attualmente imposte dalla normativa Covid, mira ad avviare una auspicabile fase di ripresa delle attività culturali e turistiche con l’ambizione che nel prossimo futuro lo strumento voluto dal Comune di Cefalù possa essere ancora di più luogo per fare rete e condividere le politiche culturali della città.
Il Sistema Integrato è stato concepito come un circuito aperto al quale, in futuro, potranno aderire soggetti pubblici e privati, che lo vorranno, purché titolari di beni culturali o che operano nel settore culturale.
Il presidio ai siti comunali e l’assistenza ai visitatori saranno curati dai volontari del Servizio Civico Universale e dal personale che svolge, a vario titolo, servizi di utilità sociale presso il Comune di Cefalù.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto