Presto un nuovo grande parcheggio

Lavori a buon punto  per il nuovo parcheggio in via Portera, la via di ingresso, dal lato est, in Città. Opera molto importante per la Città.  Il progetto è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale ed è stato realizzato dal Settore Lavori Pubblici del Comune di Cefalù.
Il progetto prevede la creazione di posti auto a raso Sulla Via D. Portera ex Del Faro, disposti a spina di pesce, e la collocazione, a lavori completati, di colonnine di ricarica per auto elettriche al fine di favorire la mobilità sostenibile. La collocazione delle colonnine di ricarica sarà realizzata mediante convenzione, come già avvenuto in passato, con aziende private di fornitura di tali presidi. Propedeutica alla realizzazione dell’opera é stata la demolizione dei capanni, di proprietà comunale nello slargo di fronte alla Chiesa di Sant’Antonio che consentirà una più facile manovra degli autobus che si dirigono al Porto di Presidiana 0 escono per percorrere la Via D. Portera ex Del Faro in direzione Messina.
Le operazioni da effettuare sono di minimo impatto paesaggistico ed ambientale.
I posti auto lungo la Via D. Portera ex Del Faro sono  ricavati dallo spostamento del muro di contenimento delle estreme propaggini della Rocca. Lo slargo, che con la demolizione dei capanni, acquisterà la capienza di diversi posti auto
consentirà in maniera più agevole la manovra in entrata e in uscita degli autobus che accedono a Presidiana, verrà posta una quinta vegetale in corrispondenza della chiesa di sant’Antonio in modo da schermare l’ingresso al parcheggio da fronte opposto.
Il muro di contenimento verrà sostituito con un muro a secco di cassoni di rete metallica e pietrame dell’altezza variabile Su gradoni, che costituirà il nuovo zoccolo a segnare il piede della Rocca.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto