Cosa succede a chi beve acqua dopo la pizza per abbassare la glicemia? Incredibile

Secondo alcuni siti internet bere acqua dopo avere mangiato la pizza aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. A riguardo non ci sono conferme scientifiche. Assumere acqua non aumenta i livelli di glicemia nel sangue.

Quale acqua fa abbassare la glicemia?

L’American Diabetes Association (ADA) raccomanda di utilizzare bevande a basso contenuto calorico. In questo modo si previene un picco glicemico esagerato. In tal senso la migliore bevanda è proprio l’acqua. A seguire anche tè non zuccherato, caffè senza zucchero, succo di pomodoro e latte. In quanto alla qualità della acqua non ci sono indicazioni. Tutta è buona a disidratare il corpo soprattutto quando si è in presenza di diabete.

Perché si ha sete dopo aver mangiato la pizza?

Perché la pizza contiene un’elevata quantità di sale. E’ presente non solo nell’impasto ma anche negli ingredienti per la farcitura: salsa, mozzarella, affettati. L’eccesso di sale stimola la sete, ma non è l’unico elemento da tenere in considerazione. A causarla potrebbe anche essere la lievitazione troppo breve dell’impasto gonfiandosi nello stomaco. Una pizza condita con verdure non fa venire molta sete. Il potassio contenuto al loro interno contrasta il sodio.

Quanta acqua bere per abbassare la glicemia?

Alcuni siti internet consigliano di assumerne due litri al giorno. In questo modo si aiuta il corpo ad eliminare il glucosio in eccesso attraverso l’urina. Il sito angolodeldibatico.it consiglia alle donne di prendere 9 bicchieri di acqua e agli uomini 13. Per evitare i picchi di glicemia occorre puntare sui carboidrati a basso indice glicemico e scegliere alimenti poco lavorati o raffinati. Evitare i prodotti industriali che, come le farine raffinate, hanno subito molti processi di lavorazione.

Quali sono i benefici del bere acqua?

Prendere acqua aiuta a mantenere la pelle elastica e liscia. Migliora l’idratazione della pelle, specialmente in coloro che in genere ne bevevano molto meno. Una maggiore assunzione di liquidi porta ad una maggiore idratazione della pelle e un miglioramento del pH. Ecco alcuni benefici dell’assumere acqua:

  • Maggiore regolarità intestinale.
  • Prevenzione dei calcoli renali.
  • Sollievo dal mal di testa.
  • Miglioramento dell’umore.
  • Aumento della resistenza fisica.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto