Mangiare una pizza surgelata con 1500 calorie. Cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo?

Una pizza è accettabile se inferiore a 240 kcal/100 grammi. Visto che la pezzatura minima è di circa 3 etti se ne avrebbe un apporto toale di circa 600-700 kcal. Mangiarne una con 1500 calorie provoca molti problemi alla salute. Vediamo quali.

Perché la pizza surgelata fa male?

Alcuni siti internet sostengono che viene prodotta con formaggi di dubbia qualità al posto della mozzarella. Anzichè l’olio evo verrebbe usato quello di semi di girasole. Il vero problema è il sale. Secondo alcune ricerche possiede una dose di sale pari a quella che si dovrebbe assumere giornalmente, ovvero 6 grammi. Contiene anche additivi superflui come amido modificato, destrosio, estratto di malto e zucchero, che servono a rendere soffice l’impasto e lo gonfiano stimolando la lievitazione. Sostanze che fanno male all’organismo.

Qual è la migliore pizza?

Al primo posto nella graduatoria 2021 c’è “I Masanielli” di Francesco Martucci, che si trova a Caserta. E’ stata incoronata “la migliore pizzeria d’Italia e del mondo”. La classifica “50 Top Pizza” è aggiornata annualmente. E’ realizzata con un criterio di giudizio relativo a bontà della pizza in fatto di lievitazione e materie prime.

Come cuocere una pizza?

Si può cuocere nel forno elettrico di casa, nel microonde o in quello a legna. Per essere cucinata in modo omogeneo deve essere messa in quello elettrico di casa già caldo o in quello a legna ben scaldato. È importante che la pasta venga cucinata senza lasciare parti crude. Ottima, per raggiungere la cottura dell’impasto uniforme, è la pietra refrattaria. Nel forno statico per i primi 5 minuti la pizza in teglia va posizionata in basso. Per altri 15 deve essere collocata a metà altezza.

Come rendere più buona una pizza surgelata?

Anzitutto sceglierne con pochi condimenti. Comprare una semplice margherita ed arricchirla in un secondo momento utilizzando i nostri ingredienti più genuini. Deve essere ricca in qualità con una buona base: farina biologica e non di grano bianco. Prima di mettere la pizza a scaldare, bagnatevi le mani con l’acqua e passatele sulla crosta. Appena è pronta e fumante, irroratela con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Si assorbirà lo stesso alla perfezione sulla pasta appena rinvenuta.

Cosa contiene le pizza?

E’ un concentrato di carboidrati e sali minerali come calcio, fosforo e potassio. E’ un alimento ricco di sodio. Dato che è composta con la farina tradizionale non contiene fibra alimentare. Per questo andrebbe sempre integrata durante il giorno con un pasto o una merenda a base di frutta o verdura. La maggior parte delle calorie è fornita dai carboidrati, che rappresentano il 52% del peso. Le proteine e i grassi sono il 5.6% e il 5.9% del peso totale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto