Come mangiare i Kiwi per eliminare problemi di colesterolo e glicemia? Meraviglioso ecco l’unico consiglio

Consigliamo di mangiare i kiwi verdi. Rispetto a quelli gialli contengono meno zuccheri e più fibre. Essendo poveri di carboidrati aiutano nella gestione della glicemia. Il loro indice glicemico varia da 47 a 58.

Quando si possono mangiare i kiwi verdi?

La pianta di actinidia entra in produzione alla fine del mese di ottobre. I frutti maturi si trovano per tutto novembre e anche in seguito a dicembre, fino all’arrivo delle gelate. E’ possibile comunque congelarli. Occorre però pelarli bene, tagliarli a fette, cospargerli con dello sciroppo preparato con acqua e zucchero e trasferirli con un mestolo forato in un contenitore ermetico. Basterà chiudere con l’apposito coperchio ad incastro e congelare.

Chi ha il diabete può assumere i Kiwi?

Certo. I kiwi sono un frutto adatto per chi segue una dieta ipocalorica e per diabetici. Tutto questo perché possiedono molte fibre che abbassano l’indice glicemico ed evitano picchi di glicemia. Mangiarne uno al giorno può servire a tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue. Accanto a questo è una preziosa riserva di sostanze per la regolarità intestinale ecco perchè porta benefici alla digestione.

Chi ha il colesterolo alto può assumere kiwi?

Secondo uno studio condotto a Taiwan due kiwi al giorno possono ridurre in modo significativo il problema. I benefici del kiwi permettono di aumentare i livelli di HDL, cioè quello buono, di vitamina C e di vitamina E, e di abbassare quelli dell’LDL, ossia quello cattivo. Un kiwi di media grandezza contiene circa 0,36 grammi di grassi. Di questo solo 0,02 grammi sono saturi. Consumare alimenti poveri di saturi aiuta a ridurlo.

Quale frutta abbassa la glicemia?

Le fragole fanno bene. Ne bastano otto al giorno, secondo uno studio statunitense, pubblicato su “Molecular Nutrition & Food Research”. Sono ricche di antocianine che migliorano la sensibilità dell’organismo all’insulina e ne fanno il frutto ideale per i diabetici. L’Associazione americana diabetici suggerisce di consumare fragole, in quanto apportano vantaggi a tutto il corpo: migliorano lo stato del cuore e aiutano a gestire il diabete.

Che verdure assumere con il colesterolo alto?

Gli spinaci sono una verdura che fa bene al cuore. Sono ricchi di sostanze che ostacolano l’assorbimento di colesterolo, favoriscono l’eliminazione dei grassi attraverso le feci e facilitano il senso di sazietà. Non bisogna mettere con gli spinaci cibi grassi, condimenti eccessivi e preparazioni elaborate come i fritti. Preferire cotture semplici, che non richiedono troppi condimenti, come il vapore, il cartoccio o la pentola a pressione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto