5 motivi per seguire i test ufficiali pre-stagionali del Bahrain

Con l’avvicinarsi dell’alba di una nuova stagione, abbiamo appena tempo per tre giorni di test ufficiali pre-stagionali in Bahrain affinché i team possano armeggiare con le loro nuove macchine prima di scatenarsi con la rabbia per l’apertura della campagna. Ecco cosa guardare al Bahrain International Circuit in tre giorni di corsa dal 10 al 12 marzo.
Le squadre porteranno auto aggiornate a Sakhir
Il tasso di sviluppo in F1 è straordinario. Anche mentre le vetture erano in pista a Barcellona per la corsa pre-stagionale, i lavori sono proseguiti a pieno regime alla base nella galleria del vento e in CFD (o simulazioni di fluidodinamica computazionale) sugli aggiornamenti, molti dei quali entreranno in produzione e poi sulla vettura nel corso della stagione alla continua ricerca di prestazioni.
Mentre il capo della Ferrari Mattia Binotto ha affermato che la F1-75 cambierà molto poco da Barcellona al Bahrain, concentrandosi invece sull’accelerare la comprensione del pacchetto attuale e cercare prima le prestazioni, è probabile che il resto del gruppo porti aggiornamenti di vario grado come parte del loro piano di sviluppo.
Si ritiene che Mercedes e Red Bull portino pacchetti significativamente diversi, i due preferiscono concedersi qualche giorno in più sullo sviluppo di alcune parti. Tieni d’occhio i loro garage, tramite F1 TV Pro , per prima cosa giovedì mattina per vedere cosa hanno prodotto, ma fai attenzione che potrebbero lasciare alcune parti nuove fuori dall’auto fino all’ultimo pomeriggio di test per ridurre la quantità di tempo affinché i rivali possano dare un’occhiata alle loro innovazioni.
La corsa pre-stagionale è limitata, quindi ogni giro conta poiché i team cercano di raccogliere quanti più dati possibili sulle loro macchine nuove di zecca per fornire loro una base per preparare l’auto per la prima gara della stagione, prima di concentrarsi sull’estrazione le massime prestazioni e selezionando le aree in cui lo sviluppo produrrà più tempo sul giro.
Alfa Romeo, Haas e, in una certa misura, Alpine cercheranno disperatamente di prendere il volo, essendo finite nelle ultime tre classifiche dei chilometri a Barcellona. Fortunatamente, hanno tre giorni – ciascuno con otto ore di pista – in condizioni asciutte e calde per far funzionare le loro nuove macchine e appianare i problemi.
Tutte le squadre dovranno imparare qualcosa anche per quanto riguarda la focena , poiché tutte hanno vissuto il fenomeno in misura diversa (la McLaren sembrava soffrire di meno) a Barcellona. Quella sensazione avrà avuto un impatto sulla qualità dei dati raccolti dalle squadre in Spagna, quindi ci si concentrerà sul recupero di alcune delle informazioni che le squadre avrebbero potuto fare con il ticchettio del mese scorso.
La prima sessione di pre-stagione è solitamente riservata alla verifica dell’affidabilità, e solo quando si arriva alla seconda le squadre iniziano a inseguire le prestazioni. Aspettatevi che coloro che sono riusciti a percorrere un alto chilometraggio in Spagna – Ferrari, Mercedes, McLaren, Red Bull e Williams – rivolgano la loro attenzione a inseguire il tempo sul giro prima piuttosto che dopo. Farlo dovrebbe essere più facile da individuare anche in Bahrain, con il tempo in diretta disponibile per i fan su F1.com, insieme alla copertura completa su F1 TV . (Anche Sky seguirà l’evento)
Avendo dimostrato affidabilità, gli ingegneri compileranno quindi un programma di esecuzione che prevede l’esecuzione di una serie di impostazioni diverse per vedere cosa funziona e cosa no. Variano i carichi di carburante e le mescole degli pneumatici per vedere come le prestazioni vengono influenzate da ogni cambio di assetto.
Quindi è il momento di togliere il carburante e vedere come si comporta l’auto con le mescole più morbide, così non solo possono vedere il vero ritmo della vettura in questa fase dell’anno, ma anche iniziare a sperimentare gli assetti di qualifica prima del prima gara.
L’ordine gerarchico dovrebbe diventare più chiaro
Man mano che le squadre rivolgono la loro attenzione alle prestazioni, diventerà un po’ più chiaro vedere chi è caldo e chi non si dirigerà verso la prima gara della stagione. Ma come sentirai dire spesso dal personale del team nei prossimi giorni, è solo nelle prime gare che emergerà il vero ordine gerarchico.
E anche allora, soprattutto quest’anno, le cose possono cambiare. Con una nuova formula, lo sviluppo dovrebbe essere inarrestabile durante la stagione, quindi una squadra che parte forte potrebbe non finire bene. Allo stesso modo, una squadra forte su un tipo di pista potrebbe non essere necessariamente così veloce su quella successiva con una configurazione diversa.
È anche probabile che alcuni team porteranno nuovi componenti nella prima gara della stagione, mentre altri sceglieranno di mantenere la polvere asciutta – e quindi mascherare le massime prestazioni – prima di scatenarla nella prima gara.
Il Bahrain dovrebbe fornirci un quadro migliore della performance relativa
Un obiettivo chiave del nuovo regolamento era quello di produrre vetture che potessero seguirne un’altra più facilmente, in particolare in curva, che a sua volta dovrebbe aumentare le possibilità di sorpasso.
Una raffica di piloti ha trovato compagnia sul Circuit de Barcelona-Catalunya e ha dato la caccia a una sequenza di giri per avere un’idea di quanto fosse facile rimanere indietro, ei primi segnali sono stati positivi.
I conducenti stavano scoprendo che non avevano improvvisamente sottosterzo o sovrasterzo in curva quando seguivano e che generalmente era più facile rimanere entro un secondo da un’altra macchina. Quella missione conoscitiva continuerà in Bahrain e sarà più fattibile dato che l’attenzione si volgerà alle corse lunghe e alla simulazione di stint di gara, e quindi le auto saranno comunque fuori per lunghi stint.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto