Cefalù: un accordo con l’Alberghiero per far conoscere le aziende del territorio

Firmato nell’aula multimediale dell’Istituto Alberghiero di Cefalù il protocollo di intesa tra l’Istituto Alberghiero Mandralisca di Cefalù, Associazione Ristoratori Cefalù ho.re.ca., Federalberghi, A.B.S.Professional e A.M.I.R.A. sezione di Cefalù.

“Un accordo strategico – si legge in una nota – che ha lo scopo di rafforzare e raccordare il Piano Offerta Formativa scolastica con le esigenze e i fabbisogni professionali del settore turistico-ricettivo cefaludese. L’accordo prevede che la formazione tenga conto delle esigenze del settore e che vengano organizzate iniziative che consentono ai giovani di conoscere la realtà aziendale anche nel corso dell’ordinario percorso di studi; con lo scopo di aprire un dialogo con il mondo imprenditoriale cercando di agevolare lo scambio di esperienze tra scuola e mondo del lavoro, promuovere specifiche iniziative per il potenziamento di attività laboratoriali, offrire opportunità formative di alto e qualificato profilo, acquisire competenze spendibili nel mercato enogastromico e turistico in continua evoluzione, favorire l’alternanza scuola, intesa come progetto formativo per le scuola volto a consolidare l’apprendimento”.

L’Associazione Ristoratori Cefalù ho.re.ca. metterà in contatto gli studenti con le imprese associate per la programmazione e realizzazione di periodi di tirocinio aziendali di orientamento e di formazione professionale. “Siamo soddisfatti di questo protocollo che testimonia una sinergia tra la formazione e le imprese che si vogliono avvalere di professionisti preparati” dichiarano il Presidente dell’ARCH Giuseppe Provenza, il Vice Presidente Antonio Serio e il Consigliere Nicolino Mendolia. “Attraverso questa collaborazione – continuano – si vuole adattare la didattica alle reali necessità aziendali evitando uno scollamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Avvicinare i giovani alle aziende del territorio riteniamo sia importante per agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro e possa rappresentare una ispirazione, un aiuto per capire a quale specifico settore siano maggiormente portati. Da un lato abbiamo un territorio, quello cefaludese, costituito da una imprenditoria tenace e coraggiosa che ha da superare tanti periodi di crisi e saprà superare anche quello tremendo che stiamo vivendo in questi giorni. Dall’altro, abbiamo un progetto didattico integrato e fortemente caratterizzato sul territorio che farà parte del piano di ripartenza e ci permetterà di assumere nelle nostre aziende giovani più sicuri di se stessi, delle loro competenze e delle loro aspettative”.

La nota così chiude: “Il Dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero Mandralisca di Cefalù, Daniela Crimi, assieme ai docenti Francesco Fiasconaro e Marco La Grua intendono in questo modo proseguire la collaborazione con le imprese del territorio ed in particolare con le Associazione di categoria cefaludesi, per dare un segno di speranza e di impegno reciproco nella volontà di preparare insieme il rilancio del settore turistico cefaludese”.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto