pomodori

Allerta pomodori: ecco la Tuta Absoluta, il killer delle piante

Durante la spesa bisogna fare attenzione a molte cose, soprattutto le verdure. Da ieri è allerta pomodori, sarebbero quelli più contaminati.

Sempre più sono le aziende che usano dei pesticidi e di altri fertilizzanti. Questa è una scelta quasi obbligata, per rendere i pomodori sani e senza problemi. Poi i raccolti scarsi non piacciono a nessuno, quindi si utilizzano pesticidi in quantità. Bisogna perciò valutare attentamente la provenienza.

Tra le materie più dannose tra i pesticidi, troviamo la formaldeide e i metalli volatili. Ingeriti una volta possono essere innocui ma in realtà se lo troviamo su diversi alimenti possiamo veramente arrivare all’avvelenamento. Cosa positiva è che in Italia, siamo tra coloro che usano meno inquinanti. Meglio scegliere prodotti italiani;

In ogni caso, non dimentichiamo mai di sciacquare, mettendoli a mollo, con acqua e detergenti appositi.

Come eliminare la tuta absoluta: allerta pomodori

La tuta absoluta è un insetto arrivato in Italia da pochi anni,complice dell’allerta pomodori. Arriva direttamente dall’America. Viene chiamata anche minatrice fogliaria o tignola, in gergo invece farfallina del pomodoro, è forse tra i vari parassiti, quello più grave. I danni alle colture provocati da questo insetto sono molto gravi. Non sempre è facile trovare rimedi semplici per depennare questo insetto. Proprio per questo motivo elenchiamo come poter eliminare questo fastidioso micro individuo dai nostri pomodori.

Le procedure per combattere in modo biologico la tuta absoluta, non devono essere per forza chimiche.

I frutti colpiti presentano delle rotture sul calice, oppure dei fori di uscita. Inoltre marciscono all’interno nella parte interessata, e dunque sono inutilizzabili sia per la vendita che per il consumo proprio. In caso di forti infestazioni, si può avere una grande perdita. E in alcuni casi sono state registrate perdite fino al 100% della produzione. Ci sono difatti diverse soluzioni biologiche per evitare la formazione di questo insetto, eccole:

1.La trappola ai feromoni

Consiste nella predisposizione di trappole con al centro un feromone ad attrazione sessuale. Il feromone attira il maschio che vi rimane intrappolato e quindi non può riprodursi.
Le trappole possono essere costruite artigianalmente; con al centro il fil di plastica che tiene il feromone. Si fa con un bidone, con acqua e olio (potete tranquillamente utilizzare l’olio di scarto della cucina). Così facendo l’olio crea una patina sulla superficie, dove l’insetto resta bloccato.

2. Trappola cromotropica

Il secondo sistema per attuare la difesa  è la trappola cromotropica. Ossia attrarre le farfalline dal  colore. In questo modo è possibile attirarle con il collante. Una volta posata, la tuta absoluta vi rimane attaccata, anche questa volta senza possibilità di ripresa. Il colore utilizzato per la tuta absoluta del pomodoro è il giallo.

3. Elettroluminescenza

La trappola elettrica,  accesa di notte, attrae inesorabilmente la farfallina, presumibilmente femmina, fulminandola.
Una lampada da 40 watt riesce a coprire un’area abbastanza grande; Per applicare questa tecnica, com’è ovvio, è necessario poter disporre di un accesso semplice alla corrente elettrica.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto