Cosa succede a chi mangia 100 grammi di cioccolato al giorno? Ecco l’incredibile risposta

Chi mangia 100 grammi di cioccolato al giorno va incontro a nervosismo, e battito cardiaco accellerato. Contiene caffeina e per questo può anche provocare insonnia e aumento della minzione. Il troppo cacao può causare anche reazioni cutanee allergiche e costipazione. Attenzione perché può provocare anche l’emicrania. Il cioccolato è ricco di zuccheri e grassi saturi. Per questo è un cibo ad alto contenuto calorico. Per questo può provocare un eccesso di peso. Tutto questo è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

Cosa succede a chi mangia 6,7 grammi di cioccolato al giorno?

Mangiando 6,7 grammi di cioccolato al giorno si possono prevenire infiammazioni e malattie cardiovascolari. La scoperta appartiene all’Università Cattolica di Campobasso che ha condotto una ricerca. L’importante in tutto questo è di mangiare il cioccolato fondente e di non superare tassativamente questa dose giornaliera. In caso contrario scompaiono questi benefici perché si introducono troppe calorie nel nostro organismo. Per tutto questo il discorso non vale per il cioccolato bianco e nemmeno per quello al latte. In questi due tipi di cioccolato il latte annulla questi benefici.

Cosa succede a chi mangia 40 grammi di cioccolato al giorno?

Mangiando 40 grammi di cioccolato fondente al giorno si favorisce la circolazione del sangue nelle gambe. In questo modo si aiutano i soggetti claudicanti a camminare di più. Anche questa dose è stata calcolata da una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori italiani della Società Italiana di Medicina Interna. Hanno portato avanti gli studi presso la I Clinica Medica dell’Università Sapienza di Roma. Quanti hanno partecipato alla fine della sperimentazione sono riusciti a camminare più speditamente e più a lungo senza alcuno aiuto.

Quali sono i benefici del cioccolato fondente?

E’ ricco di sostanze nutritive. Migliora la salute e riduce le patologie legate al cuore. Per questo migliora il flusso sanguigno e abbassa la pressione sanguigna. Aumenta l’HDL e protegge l’LDL dall’ossidazione. Riduce il rischio di malattie cardiache. Protegge la pelle dal sole e migliora la funzione cerebrale. Aiuta quando si ha la glicemia alta e riduce l’insulino-resistenza.  Contribuisce al rilascio delle endorfine e migliora la funzione endoteliale.

Cosa contiene il cioccolato?

Il fondente contiene flavonoidi e polifenoli che hanno proprietà cardioprotettive. Il cioccolato contiene anche la teobromina che agisce sulla muscolatura del cuore. Ecco perché si hanno effetti cardiostimolanti che aiutano a prevenire l’infarto. In dettaglio ecco cosa contiene il cioccolato fondente:

  • Energia (kcal): 545.
  • Proteine 5,8%.
  • Lipidi 34%.
  • Carboidrati disponibili 56,7%.
  • Zuccheri solubili 56,7%.
  • Fibra totale 1,4%.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto