Se vuoi vedere il comune più piccolo della Sicilia ecco a 40 minuti la località che devi subito visitare

A 40 chilometri da Roccafiorita, comune più piccolo della Sicilia, c’è una località molto famosa nel mondo. I suoi abitanti sono appena 10.000 e si estende su una superficie di 13,13 chilometri quadrati. Si trova nel messinese e la sua festa patronale si tiene il 9 luglio. All’interno di questo comune abitano 4.854 famiglie. Il reddito medi si aggira intorno ai tredicimila euro e l’età media degli abitanti è di circa 45 anni. Stiamo parlando di Taormina che fra i suoi luoghi di interesse ha il Teatro Antico. Tra i suoi piatti caratteristici invece, è da gustare “la caponata” che è un’insalatache si prepara con le melanzane.

Un po’ di storia

Il comune di Taormina è una comunità dove ci sono molti coniugati e molti divorziati. Si trova al primo posto nella classifica fra i comuni della provincia quale comune con la percentuale dei coniugati più bassa. Secondo alcuni studiosi risalirebbe all’Epoca dei Siculi. Questi popoli abitavano la Rocca vivendo di agricoltura e di allevamento di bestiame. Secondo la leggenda San Pietro avrebbe inviato a Taormina il vescovo Pancrazio. La città è diventata famosa in tutto il mondo per le sue bellezze, i suoi panorami e per il suo mare. Tra i suoi luoghi di interesse il Teatro Antico che risale al terzo secolo avanti Cristo.

Il Teatro Antico

Il teatro è scavato nella roccia e come sfondo ha il mar Ionio e l’Etna. Ha un diametro massimo di circa 109 metri. La sua altezza si aggira sui 20 metri. La cavea si divide in nove settori con otto scale che consentono l’accesso. Oggi ha una capienza di 4.500 posti a sedere. A partire dalla metà del secondo scorso il teatro antico è stato impiegato per manifestazioni importanti. Teatro, concerti, cerimonie di premiazione del David di Donatello, concerti sinfonici e anche opera lirica e balletto. Dal 1983 è la sede di Taormina Arte e del Taormina Film Fest. E’ stato anche set cinematografico dove hanno fatto alcune riprese.

Il Taormina Film Fest è un festival cinematografico internazionale. Ha ospitato registi famosi come Federico Fellini, Woody Allen, John Woo e Francis Ford Coppola. Vi si tengono anteprime da tutto il mondo, cortometraggi e retrospettive. Le prime serali si tengono al Teatro antico. Possiede un concorso che presenta diverse opere in anteprima internazionale. Vi si tengono anche lezioni di cinema dette Campus. A tenerle sono noti cineasti. Una Giuria Internazionale assegna il Cariddi d’Oro al miglior film, il Cariddi d’Argento alla migliore regia, la maschera di Polifemo al miglior attore e alla migliore attrice. Tutte le opere presentate al Concorso Principale devono essere di produzione recente.

Da non perdervi la pasta alla norma

La pasta alla norma sono una ricetta di Taormina che non ci si può perdere. La ricetta tradizionale vuole i maccheroni, conditi con pomodoro e con l’aggiunta di melanzane fritte, ricotta salata e basilico. Per preparare questa ricetta ci vuole tempo e una discreta manualità. Il segreto per avere della buona pasta alla norma sono dei buoni maccheroni magari fatti in casa.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto