Ferragosto: misure di sicurezza omogenee per tutti i Comuni costieri

Riferisce il sindaco di Campofelice di Roccella, Michela Taravella: Si è svolto  l’incontro con il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza promosso dal Prefetto di Palermo, al fine di affrontare collegialmente la problematica relativa alle festività di Ferragosto e definire delle misure di sicurezza omogenee per tutti i Comuni costieri.
Sempre nella giornata di ieri, presso la Casa comunale, insieme al Vice Questore Dott. Francesco Virga, al Capitano dei Carabinieri Dal Bello ed alla Polizia Municipale, abbiamo concordato il modello organizzativo da adottare per evitare i pericolosi fenomeni di assalto e devastazione sulla spiaggia libera di Campofelice e del Lungomare in modo particolare.
Considerato l’ottimo risultato conseguito negli ultimi due anni , in cui, grazie all’ordinanza sindacale con la quale è stata predisposta la chiusura della spiaggia libera, unitamente ad una serie di divieti, siamo riusciti ad evitare lo scempio che si è perpetrato negli ultimi vent’anni e garantire alla popolazione una spiaggia pulita, decorosa e sicura, comunichiamo che anche questo anno verrà reiterato il provvedimento adottato.
Non possiamo dimenticare ciò è accaduto, infatti, negli ultimi anni, fino al 2019, né possiamo permettere che si ripeta!!!
Spiagge libere occupate da accampamenti e tende destinate al bivacco, accensione incontrollata di falò, alcolici e superalcolici a fiumi …. lasciando ovunque degrado e rifiuti e pericoli di ogni sorta per la popolazione, inibendo totalmente la fruibilità della spiaggia per il resto della stagione balneare.
Inoltre, occorre rilevare che, nonostante formalmente sia cessato lo stato di emergenza, secondo i dati degli ultimi giorni, salgono i casi di contagio da Covid 19 e scende l’età dei contagiati.
Per questo, vorrei appellarmi al senso di responsabilità di tutti, sensibilizzando ciascuno a seguire, in ogni occasione della vita quotidiana, le regole precauzionali per contenere la diffusione del COVID 19.
Pertanto, per le SERE DI FERRAGOSTO, PER MOTIVI DI SICUREZZA E DI ORDINE PUBBLICO, al fine di limitare il consumo di alcolici e superalcolici ed evitare pericolosi assembramenti, che possano favorire anche la diffusione del contagio da Covid, è stata predisposta una Ordinanza Sindacale che pone numerose restrizioni e divieti.
Tra questi, il divieto di accesso alla spiaggia pubblica dalle 20,00 del 13 agosto alle 8 del 15 agosto per ragioni di sicurezza e di protezione civile ed il divieto di vendita e di detenzione, al di fuori dei pubblici esercizi, di alcolici, superalcolici e di bibite in vetro.
Per la notte del 14 agosto verrà consentito l’accesso al Lungomare a coloro che , previa esibizione di prenotazione alle forze dell’ordine e di vigilanza, intendono recarsi presso i ristoranti e le strutture presenti in loco.
È un momento delicato per tutti, ma abbiamo bisogno del buon senso e della collaborazione dell’intera comunità per cercare di arginare questo fenomeno, che anche quest’anno, oltre ai problemi di ordine pubblico, può cagionare seri danni alla salute ed all’incolumità di tutti, disperdendo i sacrifici fatti nei mesi passati.
Ringrazio fin d’ora le Forze dell’Ordine, la Polizia Municipale, i volontari delle associazioni di Protezione Civile e della Croce Rossa e la mia squadra amministrativa per la preziosa attività di collaborazione e di supporto.
IL SINDACO
MICHELA TARAVELLA

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto