Cosa succede a chi beve acqua calda prima di dormire? Ecco le incredibili conseguenze

Difficile definire l’importanza totale che ha l’acqua per gli esseri umani, e più in generale per qualsiasi forma di vita: l’acqua è spesso associata proprio a concetto stesso di vita, ed anche culturalmentee mantiene una grande incidenza anche nelle culture umane, che già in epoche antiche hanno identificato in questo elemento molte filosofie e divinità. Assumere acqua è fondamentale, ancora più che aquisire cibo, in quanto il nostro organismo che ne risulta composto per oltre la metà, può sopravvivere solo pochi giorni senza beree. Sono molte le culture, soprattutto quelle asiatiche, a fare un uso “terapeutico” dell’acqua, ad esempio portando ad assumrla in determinati momenti della giornata, ad esempio prima di andare a dormire? Ma cosa succede a bere acqua calda prima di coricarsi?

Cosa succede a chi beve acqua calda prima di dormire?

Sono molti a mantenere una bottiglia d’acqua nei pressi del letto, così da poter bere durante notte, requisito fondamentale soprattutto durante l’estate, quando la dispersione dei liquidi attraverso il sudore si acceentua parecchio. Molti, da secoli, bevono acqua calda prima di dormire, così da incentivare e migliorare il processo digestivo.

acqua calda dormire

Diversi studi hanno effettivamente rilevato un sensibile miglioramento generale che è legata a questa abitudine, come ad esempio una migliore circolazione del sangue, ma anche una più efficace eliminazione delle tossine dal corpo. Inoltre la temperatura calda favorisce e concilia il sonno permettendoci di intraprendere una fase di riposo più efficace e serena. In generale un bicchiere di acqua prima di andare a dormire può aiutarci a prevenire la disidratazione, oltre a ridurre eventualmente i sintomi legati ad esempio al raffreddore.

Quali sono le controindicazioni? Principalmente un maggiore stimolo di andare in bagno in quanto in particolar modo prima di andare a dormire, l’acqua sviluppa la cosiddetta nicturia, ossia il processo che “agisce” sui reni e ci costringe ad alzarci dal letto per andare in bagno.

E’ sempre meglio limitarsi ad un singolo bicchiere, bevuto circa 15-20 minuti prima di coricarci.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto