Bere 1 bicchiere di latte tutti i giorni previene il diabete? Ecco 3 risposte della scienza

Bere 1 bicchiere di latte tutti i giorni o mangiare uno yogurt ogni giorno potrebbe aiutare a prevenire il diabete di tipo 2. Il consumo di carni rosse e lavorate, invece, aumenta il rischio di oltre il 20%. I risultati che sono pubblicati sulla rivista Diabetes Research and Clinical Practice. La ricerca sarà presentata alla riunione annuale dell’Associazione europea per lo studio del diabete che si tiene a Stoccolma. Il team italiano ha analizzato 13 studi su dieta e diabete.

La ricerca è stata portata avanti dall’Università di Napoli Federico II. I ricercatori hanno scoperto che un bicchiere di latte al giorno riduce il rischio del 10%, 200 grammi di latticini al giorno lo riduce del 5% e una ciotola di yogurt lo riduce del 6%. La ricercatrice capofila Annalisa Giosuè, dell’Università di Napoli Federico II, ha dichiarato: «I latticini sono ricchi di sostanze nutritive, vitamine e altri composti bioattivi che possono influenzare favorevolmente il metabolismo del glucosio, l’elaborazione dello zucchero da parte dell’organismo. Le proteine ​​del latte modulano l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue dopo aver mangiato. I probiotici esercitano effetti benefici sul metabolismo del glucosio. Un consumo regolare di yogurt è associato a un rischio ridotto di diabete».

Chi soffre di diabete può mangiare la carne rossa?

Come riferito sull’American Journal of Clinical Nutrition chi mangia tutti i giorni 50 grammi di carne rossa lavorata ha un aumento del rischio diabete del 51%. Questa percentuale scende al 19% quando si assume ogni giorno 100 grami di carne rossa non lavorata. Diminuisce del 23% sostituendo la carne con cereali integrali.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto