muffa del materasso

Muffa del materasso: ecco come toglierla con il trucchetto della nonna

La muffa sul materasso si ha quando in casa c’è umidità. Se il materasso diventa nero è bene intervenire subito. La muffa fa male soprattutto quando viene respirata come può succedere con quella che cresce sul materasso.

La muffa del materasso fa male?

Non tutti lo sanno ma questo tipo di muffa può portare problemi alla respirazione. In particolare si va incontro ad asma e altri danni funzionali alla respirazione. Si possono anche avere delle reazioni allergiche. Le spore infatti potrebbero dare vita a delle vere e proprie infiammazioni alle vie respiratorie. Questo tipo di reazione allergica si può manifestare attraverso la tosse, il raffreddore congiuntivite e la rinite. Quando la muffa viene inalata può anche dare vita ad emicrania, sinusite e persono bronchite. ecco perchè quando compare la muffa sul materasso bisogna intervenire subito prima che si troppo tardi. A volte può anche scatenare delle vere e proprie infezioni che possono provocare danni a livello celebrale. In questi casi si può avere la perdita di memoria ma anche ansia e depressione.

La muffa provoca l’Alzheimer?

E’ di questi giorni la notizia di una donna australiana che avrebbe sviluppato una forma di demenza dopo una lunga esposizione alla muffa che si trova nella sua abitazione. La storia in realtà risale al 2016 quando la donna aveva 37 anni. Nella letteratura scientifica non esiste alcuna evidenza che associ l’esposizione alla muffa con l’Alzheimer.

Come togliere la muffa del materasso?

Dormire su un materasso umido e con la muffa non è una scelta saggia. I rischi a cui si va incontro sono tanti. Anziututto si rischia di svegliarsi infreddoliti. In altri casi si va incontro ad alcune reazioni allergiche. Ad evitare tutto questo occorre pulire subito il materasso. Il primo passo è la ricerca della causa che ha portato alla formazione della muffa. Se a causarla è una causa interna bisogna portare il materasso dal produttore. Se la causa della muffa è esterna ci sono diversi modi per rimuoverla. Se appare su un materasso a molle basta utilizzare un aspirapolvere a vapore. Se la muffa appare invece su un materasso in memory o in lattice bisogna pulirla con del bicarbonato di sodio.

Come proteggere il materasso?

Per dare lunga vita ad un materasso bisogna proteggerlo dallo sporco, dalla polvere e dagli acari. Un materasso va protetto dall’umidità. Per questo è necessario arieggiare sempre l’ambiente dove è collocato. Ogni quindici giorni va ruotato nel senso testa-piedi. Ecco alcuni consigli per porteggere il materasso:

  • Farlo asciugare al sole in primavera ed in estate.
  • Passarvi l’aspirapolvere per eliminare acari e batteri.
  • Usare un copri materasso.
  • Non stendersi quando si è sudati.
  • Pulirlo con un panno umido.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto