limone

Non mangiare mai questa marca di limoni: è tra le più scadenti in commercio

Quando dobbiamo comprare i limoni si va subito al supermercato. Esposti fra i banconi della frutta e verdura ve ne sono di belli ed attraenti. Hanno la buccia luccicante e attirano l’attenzione per la loro bella presenza. Li compriamo senza guardare alcuna etichetta. Non sappiamo da dove provengono e soprattutto non sapremo mai se alla fine abbiamo mangiato con i limoni anche i pericolosi pesticidi. Oggi pur di vendere non si guarda più alla nostra salute. Proprio questi agrumi gialli sono dei prodotti a cui prestare molta attenzione. Se non si sta attenti si rischia di portare a casa la marca tra le più scadenti in commercio.

limoni e pesticidi
I limoni con i pesticidi hanno la buccia luccicante e attirano l’attenzione per la loro bella presenza.

Se da un lato è vero che i limoni si utilizzano per tante faccende di casa dove poco importa la loro qualità. Dall’altro lato proprio questi agrumi si utilizzano tantissimo in cucina. Sono uno degli ingredienti più utilizzano per aromatizzare sia dolci che ricette salate. La parte più aromatica è la buccia. Si utilizza per tante cose. Ma proprio la scorza è la parte che più nasconde insidie per la nostra salute se non sappiamo con certezza come è stata trattata prima della vendita. Tra i pesticidi che si utilizzano in genere ve ne sono tre molto pericolosi. Il Tiabendazolo, l’Imazalil e il Prochloraz. Il primo potrebbe essere cancerogeno. Gli altri sono velenosi e dannosi alla salute.

La Sicilia è una terra dove si coltivano i limoni ma quando si comprano al supermercato si rischia di portare a casa quelli che provengono dall’estero. Attenzione va data soprattutto a quelli che arrivano dalla Turchia. Tra i cibi più pericolosi inseriti nella black list della Coldiretti al terzo posto c’è la frutta e la verdura proveniente dalla Turchia perchè piena di pesticidi. Il nostro consiglio, quindi, è di stare molto attenti alle etichette che indicano la provenienza della frutta. Quella biologica ha la buccia con delle imperfezioni e la sua forma non è perfetta e uniforme.

Limone e pesticidi
La parte più aromatica dei limoni è la buccia. Ma proprio essa nasconde insidie per la nostra salute a causa dei pesticidi.

I limoni una volta arrivati a casa non vanno per nessun motivo conservati nel frigo. Rischiamo di perdere il suo succo ma anche il suo profumo. Essendo ricco di acqua tende ad asciugarsi e la sua buccia diventa opaca. A riguardo per mantenerli a lungo consigliamo di metterli in un recipiente pieno di acqua. In questo si manterranno polposi per diverso tempo e riduciamo la proliferazione delle muffe dannosa alla salute. A riguardo consigliamo di leggere un nostro articolo che spiega perchè i limoni non vanno conservati in frigo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto