mele prima di dormire

Non mangiare mai le mele prima di dormire: attenzione ecco cosa può succedere

Non mangiare mai le mele prima di dormire. Sono diversi i cibi che si possono mangiare prima di dormire per un sonno tranquillo. Vanno bene gli alimenti che rilassano l’organismo. In particolare riso, pasta, orzo, pane, radicchio rosso, lattuga,  aglio, cipolla, rape, cavolo, zucca e anche lo yogurt. Occorre puntare sugli alimenti che contengono il triptofano che un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina. Questa sostanza è importante per il proprio benessere, per rilassarsi e avere così un sonno profondo. Bisogna fare attenzione ad alcuni cibi che ostacolano il buon riposo. Fra questi il caffè ma anche l’alcol. Da evitare sono anche cioccolato, cacao e te. Questi alimenti non favoriscono il facile dormire.

Perchè non mangiare mai le mele prima di dormire? Apportano molti nutrienti come carboidrati, fibre, antiossidanti, vitamine e minerali. Contengono la melatonina che aiuta a dormire meglio. Diverse ricerche hanno messo in evidenza che le mele forniscono una buona quantità di melatonina. Ma quella contenuta in 100 grammi di questo frutto è pari a 0,0106 mg ed è poca e non sufficiente rispetto al fabbisogno che varia da da 1 a 5 mg. Ecco perchè chi mangia questo frutto non influisce sul suo dormire. Attenzione invece bisogna porre al fatto che le mele contengono la pectina. Questa è una fibra non semplice da digerire. Mangiata prima di dormire non favorisce un sonno tranquillo e un riposo ristoratore. (Sulla PECTINA ti consigliamo di leggere questo nostro articolo che indica anche in quali alimenti si può trovare)

La pectina è difficile da digerire e può causare un sovraccarico di acido, disturbando il tuo sistema digestivo. Un’indagine pubblicata su “National library of medicine” ha scoperto che uno dei migliori cibi da mangiare prima di coricarsi è il kiwi. Mangiarne due pirma di andare a letto migliora il riposo nelle persone con disturbi del sonno e ne migliora la qualità nelle persone sane. Tutto questo perchè questo frutto contiene tanta serotonina con antiossidanti e folati. La carenza di folati è legata all’insonnia e la serotonina è un neurotrasmettitore nel cervello che favorisce il sonno.

Il momento migliore per mangiare le mele è la mattina. In questo caso la pectina è molto benefica per l’intestino. Questa fibra supporta la funzione intestinale e previene la stitichezza. Le mele si possono mangiare anche quando si ha fame. Sono uno spuntino nutriente e aiutano a regolare la glicemia. mangiarle al momento giusto non possono che fare bene all’organismo. Il consiglio è di non mangiare le mele prima dormire se non è necessario.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto