Pizza e diabete

Non mangiare mai questo tipo di pizza con il diabete: è tra le più pericolose in commercio

Non mangiare mai questo tipo di pizza con il diabete. Non tutti lo sanno ma chi soffre di glicemia alta deve stare molto attento a non assumerne un certo tipo.

Oggi esistono diversi tipi di pizza. Tra le più richieste c’è la margherita che i due elementi base che sono pomodoro e mozzarella. Nella diavola si aggiunge il salame piccante. Nella boscaiola, invece, ci sono salsiccia e funghi. Nella quattro stagioni troviamo carciofi, prosciutto cotto, funghi e olive. C’è poi la capricciosa con carciofi, prosciutto cotto, funghi e olive. Tutte sono buone da prendere quando non ci sono problemi con la salute e si è sani.

Mangiare la pizza fa male?

Questo alimento è tutelato anche dall’Unesco e per tante persone è il piatto preferito. In molti si chiedono se fa male, se fa ingrassare oppure se va consumata a pranzo più che a cena. In realtà secondo molti nutrizionisti non fa male in assoluto ma occorre sapere distinguere quella che si può prendere. E’ infatti un alimento completo che però non è molto equilibrato. Contiene i carboidrati dell’impasto che danno energia, le proteine  delle mozzarella che apporta calcio, i grassi dell’olio evo che porta offre acidi grassi monoinsaturi. Ci sono anche le fibre del pomodoro e la vitamina A del basilico.

Cosa mangiare con il diabete?

Una regola importante è quella di consumare 5 porzioni al giorno fra ortaggi e frutta. In media si arriva a 400 grammi che è la quantità minima consigliata per avere un menu salutare. Il consiglio è di assumere ogni giorno 2 porzioni di verdura e 3 di frutta. La porzione è un frutto intero come mela, pera e arancia oppure 2-3 porizioni quando si tratta di albicocche o susine. La porzione di insalata non dovrà superare i 50 grammi, per le verdure cotte ci si limita a mezzo piatto mentre per le spremute o i centrifugati equivale ad un bicchiere.

Quale pizza non mangiare con il diabete?

Quella fatta con impasto di farina 00. Questa farina è la meno indicata per chi soffre di diabete. Possiede un elevato indice glicemico in quanto è composta da carboidrati semplici. Per chi vuole sapere come deve prendere la pizza chi ha il diabete può consultare questo nostro articolo. L’importante è usare farine integrali o semi-integrali con il lievito madre. Questo acidifica l’impasto e in questo modo l’indice glicemico della pizza risulta inferiore.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto