Risparmiare con la lavatrice

Lavatrice: bruttissime notizie per chi lava il bucato a più di trenta gradi

Lavatrice: bruttissime notizie per chi lava il bucato a più di trenta gradi. La giusta temperatura è 30° sia per vestiti bianchi che colorati, realizzati in fibre sintetiche o anche naturali. I capi molto delicati in lana che vengono messi in lavatrice è bene lavarli a freddo.

Per avere una biancheria pulita ed anche igienizzata ci sono degli accorgimenti da prendere. Anzitutto non va caricata troppo la lavatrice. Bisogna dividere i capi secondo il tessuto e in base al colore. Una cosa da non sottovalutare è la corretta temperatura con cui lavare. La domanda che sorge spontanea in questo caso è una.

A quanti gradi pulire i vestiti con la lavatrice?

Si tratta di sapere scegliere la temperatura giusta che non sempre tutti sanno fare. Molte persone, infatti, si comportano senza conoscere i rischi a cui si va incontro quando non si sceglie quella esatta. In lavatrice a secondo del capo che si vuole pulire è necessario impostare quanto deve essere calda l’acqua. Gli indumenti di cotone e lino si possono anche portare ad alte temperature. In questo modo si eliminano le macchie più ostinate e nello stesso tempo si ottiene una buona igienizzazione. Quando si hanno vestiti di lana, invece, occorre un lavaggio a basse temperature. In molti casi addirittura bisogna sciacquare anche a freddo.

Per scegliere la temperatura esatta occorre anzitutto leggere l’etichetta del capo pulire. Vi è indicato se si può lavare in lavatrice ma anche a quanti gradi effettuare il lavaggio. Ove non si vuole ricorrere all’etichetta vanno seguite alcune piccole regole per avere un bucato pulito senza rovinare i tessuti.

Come eliminare germi e batteri

Non tutti lo sanno ma i batteri trovano nella biancheria sporca il loro habitat ideale. Vi possono proliferare con molta facilità. Per eliminare questi micro organismi non basta lavare gli indumenti in lavatrice con regolarità. Bisogna evitare di lasciare i vestiti sporchi a lungo nel contenitore. C’è da scegliere anche il giusto grado di calore dell’acqua con cui sciacquare gli indumenti.

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che per distruggere i batteri occorre lavare la biancheria almeno a 40°. Se più bassa se ne eliminano una piccola parte. Per essere certi di eliminare il 100% dei batteri va impostato il lavaggio a 60°C. Qualche lavatrice tratta a secco il bucato, prima del lavaggio, con aria molto calda che raggiunge anche i 70°.

Lavatrice: bruttissime notizie per chi lava il bucato a più di trenta gradi

Non tutti lo sanno ma quando laviamo i vestiti in lavatrice a più di 30 gradi si consuma molta energia elettrica. Bisogna stare molto attenti quindi ad impostare temperature elevate solo quando vi è effettiva necessità. Per risparmiare si può lavare nel fine settimana.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto