Cosa succede a chi usa acqua frizzante per fare il caffè? Incredibile

Quale acqua per il caffè? Per avere un buon caffè, secondo gli esperti, nell’etichetta della bottiglia di acqua bisogna controllare 4 elementi. Il residuo fisso, il calcio, il sodio e il ph. In dettaglio il residuo fisso deve essere compreso  fra 75 e 250 mg/l, il calcio tra i 17 e gli 85 mg/l, il sodio inferiore ai 10 mg/l e infine il ph compreso tra 6,5 e 7,5.

Cosa succede a chi usa acqua frizzante per fare il caffè?

L’acido carbonico che si trova in questo tipo di acqua è molto labile alla temperatura. Per questo quando questa acqua raggiunge la temperatura per fare il caffè è diventata acqua non gassata. In internet sono diversi i siti che consigliano di usare acqua frizzante per fare il caffè. Sarebbe un trucco per avere un caffè più corposo e cremoso. Falso. Basta fare la prova ed assaggiare. Non si ha alcun caffè diverso da quello che si ottiene utilizzando acqua naturale.

Cosa succede a chi congela acqua frizzante?

Le bollicine non ci sono più e si è perde l’effervescenza. Passando da liquido a solido i sali minerali si uniscono all’anidride carbonica e formano carbonati poco solubili. Precipitano e si accumulano nel fondo della bottiglia. La quantità di particelle che si forma dipende dal grado di residuo fisso. La buona acqua frizzante va conservata a temperatura ambiente o al massimo nel frigorifero. No va congelata per nesusn motivo. Una volta aperta va bevuta il prima possibile. Questo perchè la carbonatazione si indebolisce a poco nell’arco di 2-3 ore.

Quali sono i benefici del bere acqua frizzante?

Bere acqua frizzante aiuta a digerire. Questo perchè stimola la secrezione dei succhi gastrici che mettono in atto il processo digestivo. Dato che contiene anidride carbonica bere acqua frizzante è indicata per quanti soffrono di digestione lenta e pesante. Attenzione invece quando si hanno casi di ipersecrezione gastrica. Non esagerare nel bere questo tipo di acqua. Se bevuta tutti i giorni a lungo andare causa gonfiore addominale.

Chi non deve bere il caffè?

Lo dovrebbero bere con moderazione le donne in gravidanza o in allattamento, quanti soffrono di acidità gastrica e chi combatte con la pressione alta. Attenzione nel bere il caffè devono prestare le persone che soffrono di insonnia ed ipertensione. La caffeina provoca infatti tachicardia, sbalzi pressori e tremori persino nelle persone sane.

Redazione: Nutrizionista. Voglio trasmettere agli altri i sani principi alimentari per migliorare lo stato di salute ed il benessere delle persone. Prima di utilizzare, però, qualsiasi mia informazione diffusa da questo sito consiglio sempre di consultare un medico per avere chiaro il proprio quadro clinico e fare le scelte appropriate per la propria salute.