Il sestetto Boccherini e Francesca Adamo Sollima al Museo Mandralisca di Cefalù

Il sestetto Boccherini e Francesca Adamo Sollima,  Domenica ore 18.30, al Museo Mandralisca di Cefalù. Il concerto, organizzato da Associazione Amici della musica di Cefalù, si inserisce nell’ambito della stagione concertistica autunnale dedicata a Salvatore Cicero nel quarantesimo anniversario della scomparsa.
Un italiano a Madrid
Sestetto Boccherini e Francesca Adamo Sollima
Dario Militano, Teresa Lombardo, violini
Clelia Lavenia, Salvatore Randazzo, viole
Jascha Parisi, Sunah Choi, violoncelli
Francesca Adamo Sollima, soprano
PROGRAMMA
Luigi Boccherini (1743 – 1805)
Sestetto in fa minore op. 23 n. 4 per archi G 457 (1776)
Allegro moderato
Minuetto con moto – Trio
Grave assai
Finale. Allegro ma non presto
Stabat Mater G 532
prima versione per soprano e archi (1781)
I membri del Sestetto Boccherini si sono diplomati presso i Conservatori di Catania, Firenze e Torino e si sono perfezionati presso importanti Accademie italiane e straniere. Il Sestetto ha approfondito il repertorio e la pratica della musica da camera con il Quartetto di Cremona, M. Skampa (Quartetto Smetana), L. Dutton (Quartetto Emerson), M. Kopelman (Quartetto Borodin), S. Bresler (Quartetto Jerusalem). I membri del Sestetto hanno maturato la propria esperienza orchestrale con enti di spicco quali il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Lirico Sperimentale A. Belli di Spoleto e l’Orchestra Sinfonica Siciliana, e hanno effettuato tournée in gran parte dell’Europa, in Cina e in Giappone.
Francesca Adamo Sollima, figlia d’arte, è specializzata nel repertorio vocale da camera e, parallelamente agli studi del canto, ha conseguito il diploma di Composizione sotto la guida di Marco Betta presso il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo. Ha perfezionato e approfondito il repertorio da camera con i Maestri Gemma Bertagnolli, Lucio Gallo, Barbara Lazotti, Leonardo De Lisi, Luisa Castellani e la tecnica vocale con il mezzosoprano Provvidenza Tortorella. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero: nel 2015 ha presentato il suo primo lavoro discografico, Immagini di Donna, durante una tournée in USA nei teatri dell’Arkansas, Connecticut e nella prestigiosa Carnegie Hall di New York. Attualmente è docente di Musicologia e Didattica della Musica presso l’Università LUMSA di Palermo.


Ingresso ad inviti, per informazioni rivolgersi a:
amicimusicacefalu@gmail.com
3888590466 – 3471583029

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto