I Coralli di Fiorenza e le pitture di Forte all’Osterio Magno di Cefalù (foto)

I Coralli di Fiorenza e le pitture di Forte all’Osterio Magno di Cefalù.  In mostra i Coralli di Platimiro Fiorenza e le pitture di Giuseppe Forte. La mostra è stata inaugurata ieri dopo una conferenza di presentazione con la presenza degli Autori. Al tavolo i maestri Platimito e Rosadea Fiorenza (figlia) che hanno illustrato l’arte del Corallo e la sua Storia che nasce, e si  diffonde nel Mondo,  nella Città di Trapani. L’architetto Massimo Trobia, direttore Museo Diffuso diocesano,  ha illustrato alcune opere d’Arte legate alla Natività presenti nelle Chiese della Diocesi. Hanno portato i saluti l’assessore alla Cultura, porf. Antonio Franco e il Vicario generale, Mons. Giuseppe Licciardi. Ha moderato il presidente della Pro Loco, Raffaella Maggiore.
Nella chiesa dell’Annunziata una grande mostra di Presepi madoniti.
La Presentazione alla Chiesa dell’Annunziata. Poi il taglio del nastro della Mostra all’Osterio Magno.

I Coralli di Fiorenza e le pitture di Forte all’Osterio Magno di Cefalù.

Considerato il  grande bagaglio artistico-culturale del Maestro Fiorenza, la figlia Rosadea Fiorenza ha ritenuto opportuno dar vita a un progetto interamente dedicato alla figura di Platimiro Fiorenza e al suo inscindibile rapporto con la tradizione del corallo a Trapani attraverso una serie di iniziative volte a far luce sull’attività svolta sino a quel momento attraverso pubblicazioni di vario tipo e promuovendo nuove iniziative finalizzate alla sempre maggiore promozione della sua arte e alla diffusione della sua opera.
Platimiro Fiorenza. L’ultimu mastru curaddaru
IL PROGETTO ROSSOCORALLO
Il progetto RossoCorallo, nato nel 2012 da un’idea di Rosadea Fiorenza, si sviluppa con l’intenzione di approfondire la conoscenza del territorio trapanese alla ricerca dell’identità di un luogo. Raccontando attraverso i manufatti di Platimiro Fiorenza la tradizione artistica della lavorazione del corallo, da sempre caratterizzante la città di Trapani. Platimiro Fiorenza, definito come l’ultimo corallaio è stato inserito all’interno del Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia nell’elenco dei Tesori Umani Viventi tutelati dall’UNESCO, va riconosciuto anche il merito di sapere tenere desta l’attenzione e viva l’arte del corallo a Trapani, infondendola nell’animo di tanti giovani forgiati nella sua bottega
Nel 2012 nasce il primo evento del Progetto RossoCorallo, si inaugura con il patrocinio del Comune di Trapani, presso il Museo Torre di Ligny di Trapani, con grande riscontro di pubblico, la prima edizione della mostra “Platimiro Fiorenza. RossoCorallo tra sogno e materia”, ideata e curata da Rosadea Fiorenza.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto