broccoli

Mangi troppi broccoli? Attenzione, ecco cosa ti può accadere

I broccoli contengono gli steroli vegetali che da amici della salute riducono il colesterolo cattivo. In concentrazioni elevate, però, potrebbero aumentare il rischio di infarto. A scoprirlo una ricerca pubblicata sul «Journal of the American College of Cardiology».

I broccoli provocano il meteorismo? Assumere troppi broccoli può dare fastidi all’intestino. In particolare può portare gonfiore e meteorismo. Si tratta comunque di fastidi transitori. In genere scompaiono dopo poche ore. Per chi non è abituato a consumare i broccoli consigliamo di introdurli nella propria dieta a poco a poco in modo da abituare il proprio intestino.

Quali cibi provocano il meteorismo? I fagioli portano il meteorismo. Ecco perchè i fagioli possiedono il raffinosio che è un carboidrato che non viene facilmente digerito dal nostro organismo. Quando i fagioli arrivano nell’intestino crasso i scompongono il raffinosio e a questo punto si provoca gas e gonfiore. Per evitare questo bisogna lasciarli in ammollo per almeno 12 ore. In questi lasso di tempo va cambiata l’acqua almeno 2 volte. In questo modo di ammorbidiscono e reidratano. Attenzione a non usare quest’acqua per cucinarli.

Quanti broccoli mangiare al giorno?
Gli esperti dicono di mangiarne almeno 45 grammi al giorno. I broccoli contengono la vitamina K che contrasta i processi di calcificazione nei vasi sanguigni. Questo fatto a lungo andare può portare a episodi di infarto o ictus. La Fondazione Veronesi dice di stare attenti quando si sta portando avanti una terapia a base di anticoagulanti. In questi la vitamina K potrebbe provocare più danni che benefici tanto da vanificare anche l’effetto dei farmaci. In questi casi è bene chiedere al proprio medico quale regime alimentare seguire.

A cosa fa bene mangiare i broccoli? I broccoli sono ricchi di antiossidanti che aiutano moltissimo la salute cardiovascolare. I broccoli grazie alle loro proprietà riducono l’infiammazione e contrastano lo sviluppo di alcuni tipi di tumore. In particolare quello alla mammella e alla prostata. I broccoli sono di aiuto anche quando si ha la glicemia elevata perchè la migliorano e la tengono sotto controllo. Non tutti sanno che i broccoli offrono la vitamina B5 che è conosciuta come la vitamina “anti-stress”. Grazie a questa sostanza i broccoli potrebbero diminuire quelle crisi epilettiche innescate in genere dal troppo stress. Nei broccoli si trova anche il co-enzima CoQ10. La ricerca scientifica ha dimostrato che questo composto è molto utile per alleviare l’emicrania.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto