Monsignor Marco Frisina a Cefalù: musica e sinodalità il tema della sua relazione (foto)

Monsignor Marco Frisina a Cefalù: musica e sinodalità il tema della sua relazione. Una vera Lectio magistralis, quella tenuta dal compositore e direttore più noto nelle Chiesa contemporanea. Non esiste, forse, una parrocchia dove non vengono eseguiti suoi brani. L’incontro si è aperto con l’Inno del Sinodo, composto proprio da Frisina. Lo ha eseguito la dorale interparrocchiale diretta da don Pietro Pirajno. All’Organo il maestro Diego Cannizzaro. Ha presentato la serata don Domenico Messina, delegato per la Musica Sacra. Presente in forze l’Associazione Siciliana Musica per l’Uomo e la Corale “Maria Elisa Di Fatta”. La Conferenza Lezione è stata aperta dal Vescovo di Cefalù, S’E. Rev. ma Mons. Giuseppe Marciante, amico anche di Mons. Frisina con cui ha realizzato tante iniziative a Roma. Mons. Marciante ha voluto introdurre il Relatore citando Hans Urs von Balthasar: “Sinfonia vuol dire accordo. Un suono. Diversi strumenti suonano. Diversi strumenti suonano insieme. Una tromba basso non è un violoncello; un violoncello non è un fagotto. Il contrasto fra gli strumenti deve essere il più netto possibile, in modo che ciascuno mantenga il suo timbro inconfondibile …
Nella vera sinfonia, però, tutti gli strumenti si fondono nell’accordo generale”. La Chiesa come un Sinfonia, tanti strumenti diversi, timbri e colori diversi che si fondono i una sola … Sinfonia.
Poi al Relazione di Mons. Frisina. Ha parlato di Musica per la Liturgia e musica Sacra, Ha fatto riferimento alla canto Gregoriano ed ha parlato dell’uso degli strumenti Musicali nel canto liturgico. (contiamo proporvi successivamente la sua relazione).
Presenti i cantori della Parrocchie della Diocesi.
L’appuntamento è stato curato dal Servizio Pastorale Musica per la Liturgia, diretto da don Domenico Messina.
Monsignor Marco Frisina a Cefalù: un grande ritorno.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto