Il Festival del Cinema di Cefalù ringrazia Monsignor Marco Frisina (foto)

Il Festival del Cinema di Cefalù ringrazia Monsignor Marco Frisina. Era stato presente, pur virtualmente, nell’appuntamento internazionale con il cinema che si tiene a Cefalù ogni anno al Sea Palace Hotel, 5 Stelle. In quell’occasione aveva dialogato col giornalista Giacomo Sapienza. Ieri sera, in occasione dell’incontro in Basilica Cattedrale insieme ai cori parrocchiali della Diocesi di Cefalù. Un incontro sul tema “Musica in sinodo”, l’esperienza sinodale dedicata proprio alle corali delle parrocchie.
L’appuntamento è stato curato dal Servizio Pastorale Musica per la Liturgia.
Con l’occasione il Direttore dle Festival del Cinema di Cefalù, Mario Macaluso, ha voluto ringraziare Mons. Frisina facendoglia nche omaggio di uan copia dell’Annuario del Festival.
Grazie Mons. Marco Frisina

Mons. Frisina, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, Docente presso la Pontificia Università della Santa Croce e il Pontificio Istituto di Musica Sacra, Fondatore e Direttore del Coro della Diocesi di Roma.

Nato a Roma nel 1954, dopo gli studi classici si è diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. Ha compiuto gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana conseguendo poi la licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico.

Ordinato sacerdote nel 1982, svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. Attualmente è Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere.

Tiene corsi presso la Pontificia Università della Santa Croce e il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

È anche Accademico Virtuoso Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon, di cui è Assistente Spirituale.

Autore di numerosi canti liturgici conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero, nel 1984 ha fondato – e da allora dirige – il Coro della Diocesi di Roma, con il quale anima le più importanti liturgie diocesane, alcune delle quali presiedute dal Santo Padre.

Nel 1991 ha avuto inizio la sua collaborazione al progetto internazionale della Rai “Bibbia” sia come consulente biblista che autore delle musiche dei film prodotti. Oltre al “Progetto Bibbia”, negli anni ha composto le colonne sonore di molti film a tema storico e religioso.

(Presto l’audio della conferenza).
Il Festival del Cinema di Cefalù ringrazia Monsignor Marco Frisina.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto