melanzane

Ci sono insetti dentro questa salsa di melanzane: ecco di che marca parliamo

Le melanzane sono un ortaggio conosciuto ed apprezzato sulle tavole di tutto il mondo. E’ nata in India ma ad introdurla sulle nostre tavile sono stati gli Arabi. Oggi l’Italia è il primo produttore europeo di melanzane. Esistono tanti tipi di melanzane: americana, italiana, sebrina, cinese, indiana, bianca, thailandese, graffiti. Esistono anche quelle ovali, lunghe, tonde, rosse, violette, perline. Le melanzane sono un alimento ipocalorico che apportano 18 kcal ogni 100 grammi di prodotto crudo. Per questo le melanzane sono molto indicate quanto si portano avanti tutte le diete.

Le melanzane contengono per il 93% di acqua e il resto 3% di carboidrati, 3% di fibre e la restante parte fra grassi e proteine. Fra i sali minerali è presente il potassio. Il problema di questo ortaggio è che durante la cottura può assorbire molto condimento e per questo diventa ipercalorico. Le melanzane hanno proprietà depurative, ma anche diuretiche, antinfiammatorie e sono rimineralizzanti ma anche ipocolesterolemizzanti. Le melanzane sono indicate per chi è affetto da anemia ma anche da chi soffre di aterosclerosi, gotta e oliguria. Le foglie delle melanzane si adoperano nei casi di ascessi, scottature ma anche per le emorroidi. Questi ortaggi hanno forti poteri antiossidanti.

Perchè ci sono insetti dentro la salsa di melanzane? Vi si possono trovare i pidocchi delle melanzane che sono da tutti conosciuti come afidi. Sono degli insetti fitomizi che si nutrono della linfa delle piante, succhiandola. Hanno un corpo tozzo e sono di piccole dimensioni. Molte volte questi animaletti restano sulle melanzane e quando si cucinano possono finire nella tapenade se non si sta molto attenti a pulirle. Questi pidocchi sono di colore verde oppure grigi, gialli, arancioni, neri.

Gli insetti nelle melanzane li può portare anche la mano umana. E’ il caso della “Nimavert – Tapenade di melanzane con farina di grilli” che viene commercializzata on line dal sito 21bites. In questo caso in questa salsa molto particolare si mette la polvere di questi animaletti perchè a questa gustosa tapenade danno un sapore più intenso. Inoltre questi insetti forniscono anche più proteine, vitamine, antiossidanti e acidi grassi omega. All’interno ci sono il 23% di melanzane con il 15% di grilli disidratati (Acheta domestica).

In conclusione questa salsetta di melanzane con insetti è uno degli alimenti del futuro detto così perchè contiene i grilli che dovrebebro diventare il cibo del futuro. Sono tante le zone del mondo dove ogni giorno si mangiano cavallette, ragni e scarafaggi. In Italia ancora tutto questo non fa parte della tradizione culinaria fatta anche di melanzane. Tante persone ancora oggi alla sola idea di sapere che dentro un alimento possono essersi insetti provano disgusto. E questo nonostante la comunità europea da qualche mese ne ha autorizzato il comsumo umano anche in Italia. Piaceranno le melanza con gli insetti?

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto