caffè

Trovati insetti morti dentro questa marca di caffè: ecco di che marca parliamo

Il caffè è la bevanda più bevuta al mondo. In Italia bevono tutti il caffè tanto che mediamente un italiano ne prende quattro al giorno. Il caffè si può prendere a casa, al bar o in ufficio e in modo particolare in diversi momenti della giornata: colazione, metà mattina e fine pasto/cena. Sono quattro le varietà di caffè più diffuse: Arabica, Robusta, Liberica ed Excelsa. Un buon caffè si può abbinare con tante cose: panna, latte, gelato, zabaione, noci, mandorle, nocciole. Questa bevanda si può prendere amaro o dolce.

Da alcuni giorni tante persone prima di bere il caffè chiedono se dentro ci sono insetti. Si è diffusa molta paura all’idea che dentro vi possano essere insetti morti. Certo non tutti sanno riconoscere il buon caffè. Quello classico espresso per avere un aroma pregiato deve lasciare un retrogusto tipico del cioccolato. Se invece lascia un retrogusto fruttato significa che è davvero di alta qualità. Quando il caffè non è ottimo si riconosce subito perchè lascia in bocca aromi di legno, terra, paglia, muffa, muschio, medicinale, marcio, rancido e gomma bruciata. Non è un grande caffè anche quando lascia un gusto amaro intenso e molta secchezza al proprio palato.

Perchè nel caffè ci sono insetti morti? Alcune ricerche hanno scoperto che nei chicchi di caffè e in quello macinato si possono trovare circa 80 frammenti di animaletti. In realtà questi intrusi non sono un pericolo per la salute di chi lo beve ma la loro presenza porta il caffè ad essere poco appetibile per chi lo beve. Questo nonostante in tutto il mondo siano oltre 3 miliardi le persone che mangiano vermetti tutti i giorni senza alcun problema.

Dentro i chicchi e in quello macinato ci potrebbero essere dei resti dell’Hypothenemus hampei che è conosciuto come il trivellatore del caffè. Questi insetti vivono proprio dentro il chicco del caffè prima della tostatura. Per questo a volte si possono anche trovare dei chicchi difettosi che hanno una superficie bucherellata. In commercio oggi ci sono anche grilli al caffè che sono venduto on line sul sito 21bites.it che diffonde anche altri prodotti a base di insetti. I grilli sarebbero l’ideale per chi ama bere l’espresso.

Di questo caffè con insetti si dice che ha un sapore di arachidi e una consistenza soffice. E’ Un mix aromatico tra moca e caffè nero, per un piacere unico e divino. Sarebbe anche un buon prodotto per guarnire il propri dessert, per metterlo sulla cioccolata calda ma anche da mangiare come spuntino. Questo particolare alimento con insetti è prodotto in Francia e all’interno ha grilli interi disidratati (Acheta domestica), polvere di cacao , estratto di caffè naturale (7%) e caffè macinato (5,5%).

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto