formaggio

Questa marca di formaggio ha insetti dentro: ecco di che marca parliamo

Il formaggio si mangia in tutto il mondo ed in Italia in particolare. Il formaggio risale ai ai Sumeri, in Mesopotamia, che conoscevano i metodi di lavorazione e di produzione di questo alimento. Oggi esistono diversi tipi di formaggio e tutti molto gustosi e saporiti. In Italia ve ne sono circa 2500 varietà tra freschi, spalmabili e stagionati. Divesri si trovano al supermercato dove è possibile riconoscere anche l’origine protetta del formaggio. Molta attenzione va prestata alle etichette del formaggio.

In una etichetta di formaggio si devono trovare alcune informazioni. La denominazione dell’alimento, gli ingredienti contenuti e quelli che possono provocare allergie o intolleranze. Sempre nelle etichette ci devono essere la quantità degli ingredienti e il peso netto, la data di scadenza e le condizioni di conservazione. Prima di acquistare il formaggio è bene conoscerlo. Oltre al latte bisogna sapere quali coadiuvanti vengono utilizzati per fare il formaggio. Attenzione bisogna avere anche alla quantità di sale che contiene. Da alcuni giorni si parla del formaggio con gli insetti. E’ uno di quei nuovi alimenti che viene venduto on line ed al momento sembra essere un vero e prorpio snack.

Come riconoscere il formaggio con gli insetti? Quello che si vende on line è della marca “Jimini’s”. In particolare si tratta di Camole al formaggio Comté e noce moscata. In particolare si tratta di gustose camole, perfettamente croccanti, che vengono aromatizzate con cura al gusto di formaggio. Le camole sono degli insetti ricchissimi di proteine (proteine complete che sono anche più sostenibili per il pianeta) e forniscono ferro, vitamine del gruppo B, omega 3 & 6 e molto altro.

In una confezione di questi insetti al formaggio si trova per il 67% Tenebrio molitor disidratato e per un altro 15% aroma naturale al formaggio Comté (latte). Il rivestimento degli insetti è fatto con gomma d’acacia e per il 2% da noce moscata. Questo tipo di alimento con piccoli animaletti si può conservare senza problemi fino a 8-12 mesi. Si conserva in luogo asciutto e al riparo dalla luce solare. E’ un formaggio subito pronto al consumo, preferibilmente entro 3 giorni dall’apertura della confezione.

In conclusione a chi acquista questo formaggio con gli insetti consigliamo di stare molto attento a mangiarlo ove si è allergici ai crostacei. Gli insetti di questo formaggio, infatti, potrebbero dare problemi. Casi di allergie sono già stati registrati in Cina, Stati Uniti e in Europa. Precisi i sintomi di questa allergia dei vermetti insetti: prurito, gonfiore, vomito, diarrea e, nei casi più gravi, anche shock anafilattico. Questo nuovo tipo di formaggio con gli animaletti piacerà alle persone oppure no? Presto la risposta.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto