caffè

Caffè: questa marca ha insetti dentro, attenzione ecco di che marca parliamo

«Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito» diceva il grande Giuseppe Verdi che lo prendeva a tutte le ore del giorno. Il caffè oggi è la bevanda più apprezzata e conosciuta nel mondo tanto che lo bevono tantissime persone nelle ore più diverse della gionata. C’è chi prende il caffè al risveglio perchè pensa che aiuti a riprendersi dopo il dormire della notte e c’è che lo prende dopo un pasto perchè pensa aiuti a digerire. C’è chi, nonostante le raccomandazioni, prende il caffè prima di andare a letto.

Tante ricerche scientifiche dicono che il caffè fa bene alla salute purchè bevuto senza esagerazioni. Sono tantissime le marche di caffè in vendita al supermercato e tutte esposte in confezioni diverse dove le aziende mettono i loro marchi. Chi cerca un caffè di qualità deve prestare molta attenzione a leggere le etichette che si trovano sui pacchi di caffè. Non sono difficili da leggere ma hanno bisogno di una certa attenzione se davvero si vuole scegliere una marca di caffà di qualità. In caso contrario si rischia di portare a casa un caffè pieno di sostanze che potrebbe risultare dannose per il nostro organismo e magari di sconosciuta provenienza.

Una recente ricerca condotta da una nota rivista francese ha scoperto che anche nel caffè che portiamo a tavola si trovano residui di insetti. I ricercatori hanno provato a contarne il numero che nel caffè si aggira intorno alle 80 unità. La presenza di questi frammenti di insetti nel caffè non è dichiarata nelle etichette e questo ha cominciato a preoccupare quelle persone che all’idea di dovere mangiare vermetti hanno nausea e ribrezzo anche se la presenza di questi resti di vermetti non fa male.

Da quando la comunità europea ha autorizzato anche in Italia il consumo umano di alcuni insetti fra la gente si è fatta avanti una certa paura che vede tanti acquistare il caffè al supermercato con molta attenzione per non portare a casa un caffè con farina di insetti. Il governo italiano ha voluto che i prodotti con gli insetti dentro fossero venduti in appositi scaffali diversi da quelli che espongono i cibi tradizionali. Nonostante questo continua fra le persone la preoccupazione nella ricerca di caffè senza vermetti e animaletti vari.

A conclusione di questo articolo spieghiamo a tutti cosa fare quando si vuole scoprire la marca di caffè che ha insetti dentro. Bisogna stare molto attenti a ciò che è riportato nella confezione del caffè e soprattutto ad una scritta che è obbligatoria. Gli insetti infatti possono dare problemi di allergie a quanti sono allergici a crostacei, molluschi o acari della polvere. Per questo è semlice scoprire la marca di caffè che ha animaletti dentro. E’ quella che nella confezione riporta più o meno questa scritta: “quanti sono allergici a crostacei, molluschi o acari della polvere potrebbero esserlo anche agli insetti”

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto