acqua

Bere acqua tutte le sere prima di dormire: ecco cosa hanno scoperto gli scienziati

Non tutti lo sanno ma bere acqua calda prima di dormire potrebbe fare molto bene. Lo hanno scoperto un gruppo di scienziati americani che attraverso alcune ricerche hanno visto che in questo modo si aiuta la circolazione del sangue e si eliminano le tossine perchè si produce sudore. In questo modo si influisce sul sonno e si riposa meglio quando si dorme.

Perchè bisogna bere acqua? Perchè bevendo si eliminano le tossine e si aiuta la digestione in quanto ci si disintossica purificando l’organismo e nutrendo le cellule. Grazie all’acqua si aiuta il proprio metabolismo, si fa del bene al cervello aiutando la memoria, si portano nel proprio corpo importanti sali minerali insieme a tanti nutrienti comprese le vitamine. Alla fine se ne hanno dei benefici per i propri reni in quanto si diluiscono i sali e nello stesso tempo si evita la formazione dei calcoli che si possono formare proprio a livello renale.

Attenzione, però, a non bere molta acqua. Quando si eccede, così come in tutte le cose, si possono seri pericoli per la propria salute. Gli esperti in questi casi dicono che si potrebbe anche arrivare alla rimozione delle ghiandole sudoripare che potrebbe dare serie conseguenze al cuore ma anche al cervello. Non bisogna mai introdurre molta acqua nel proprio corpo perchè si possono anche avere problemi di insommia in quanto si potrebbe influenzare l’ormone che aiuta a far funzionare i reni metre si dorme.

Anche se a prima vita l’acqua sembra invisibile in realtà dentro si trovano molti minerali come calcio, sodio, magnesio, potassio ed ancora sostanze come cloruri, solfati e bicarbonati. In una buona acqua ci sono alcuni elementi che devono rientrare dentro alcuni valori. Il Ph, pre sempio, di deve trovare fra 6,5 e 9,5, la temperatura, invece, dovrà variare fra i 12° e 25° C.  Da considerare ci sono anche i valori del residuo fisso che a 180 gradi deve sempre essere inferiore a 1500 mg/l. Tutti questi valori si trovano decritti nell’etichetta che va sempre letta con molta attenzione.

In conclusione visto che bere acqua prima di dormire aiuta a riposare meglio vediamo insieme quali cibi si possono mangiare la sera per un sonno ristoratore. Il nostro consiglio è di puntare su quegli alimenti che contengono la melatonina. Buone sono anche le banane che hanno il magnesio che aiuta a rilassare i muscoli. Possiedono anche seratonina e melatonina che sono due sostanze che aiutano il sonno. Un’altra sostanza che si trova nelle banane è il triptofano che è un aminoacido capace di produrre la serotonina che fa molto bene anche al cervello. Proprio la serotonina tra i suoi effetti ha quello di essere un calmante che alla favorisce il buon sonno.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto