CIR Auto Storiche: tutto pronto per il terzo round alla Targa Florio

CIR Auto Storiche: tutto pronto per il terzo round alla Targa Florio. I protagonisti del Campionato Italiano Rally Auto Storiche tornano ad affrontarsi sugli asfalti siciliani nelle nove prove speciali in programma tra venerdì e sabato. Partenza dal centro di Palermo, arrivo finale a Termini Imerese. 66 gli equipaggi al via della gara.
Due le giornate in cui i partecipanti legati al mondo delle auto storiche percorreranno le leggendarie strade delle Madonie nelle giornate di venerdì e sabato, correndo accanto alle validità del moderno Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, anch’esso giunto al suo terzo appuntamento, Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, la serie all’interno del tricolore riservata ai giovani piloti, tutti portacolori di ACI Team Italia, e Coppa Rally di 8^ Zona, di cui sarà per entrambe gara inaugurale, nonché del Campionato Italiano Regolarità a Media. Tutte le gare hanno validità per il Campionato Siciliano, promosso dalla Delegazione Regionale ACI Sport. Saranno nove le prove speciali lungo le quali si destreggeranno i protagonisti della gara siciliana, con la “Nino Vaccarella” (PS1 – 19:10) che aprirà le sfide del Targa Florio, alla quale faranno seguito “Targa” (PS2 – 8:52; PS5 – 13:25), “Lascari-Gratteri” (PS3 – 9:55; PS6 – 14:28; PS9 – 19:01), “Cefalù” (PS4 – 10:30; PS7 – 15:03) e “Vincenzo Florio” (PS8 – 17:58), per un totale di 95,15 km cronometrati sui 510,81 complessivi dell’intero percorso.
TUTTI I PROTAGONISTI | Saranno 66 gli equipaggi del rally storico pronti a calcare gli asfalti della gara palermitana, una delle più attese del tricolore riservato alle storiche, tutti in attesa di scaldare i motori in vista delle sfide che li vedranno coinvolti nei rispettivi raggruppamenti, gruppi e classi.
4°RAGGRUPPAMENTO: All’appuntamento in terra siciliana non manca Valter Pierangioli, questa volta affiancato da Giancarla Guzzi sempre su Ford Sierra Cosworth 4X4 della Pro Racing. Il driver di Montalcino proverà a continuare la serie positiva che lo ha visto al secondo posto nel round di apertura al Vallate Aretine e terzo nell’aprile scorso al 6° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda alle spalle di un altro protagonista del Targa Florio, ovvero Sergio Emanuele Farris. Il sardo, campione in carica del CIRAS nel 4°Raggruppamento, sarà al via in Sicilia accanto a Roberto Spagnolo su Porsche 911 SC della RO Racing, con la quale ha siglato la piazza d’onore nella gara di casa a Porto Cervo. Presenti anche il portacolori del Team Bassano Matteo Luise al volante della Fiat Ritmo 130 Abarth, con Melissa Ferro alle note, in cerca di riscatto dopo la trasferta sfortunata al Costa Smeralda, e il madonita di Collesano Pierluigi Fullone navigato da Alessandro Failla su BMW M3 di Island Motorsport. Tra le fila del “quarto” spuntano i nomi del pilota di Roccalumera Natale Mirabile, in coppia con Vincenzo Palazzotto su altra Fiat Ritmo 130 Abarth del Rally Team New Turbomark, e Francesco Ospedale al volante della Volkswagen Golf GTI della Scuderia Palladio Historic con Antonio Cesare Mancuso alle note.
3°RAGGRUPPAMENTO: A fare gli onori di casa sarà Natale Mannino, altro alfiere della RO Racing, al volante della Porsche 911 SC con Calogero Messineo sul sedile di destra. Al via anche Giuseppe Massimo Giudicelli, che proverà ad accorciare le distanze dal siciliano attualmente leader della classifica di raggruppamento con Vincenzo Torricelli sulla sua Volkswagen Golf GTI della scuderia dell’ovale azzurro, stessa vettura con la quale Riccardo De Bellis sarà ai nastri di partenza in coppia con Christian Soriani, dopo i risultati positivi siglati nei primi due appuntamenti del Campionato. Scorrendo l’elenco spunta il nome di Beniamino Lo Presti, con i colori della MRC Sport, affiancato da Claudio Biglieri su Porsche 911 SC e del corleonese Antonio Di Lorenzo su altra Porsche condivisa con Francesco Cardella di Island Motorsport, mentre Rosario e Alfredo Salvatore Altopiano saranno in gara con la Opel Ascona 400 appartenente sempre al team palermitano. Al via anche l’esperto Giuseppe Savoca navigato da Francesco La Franca sulla Fiat Ritmo 75 del Team Bassano.
FARRIS Emanuele Sergio-PIRISINU Giuseppe, Porsche 911 #1
2°RAGGRUPPAMENTO: Presenti anche i protagonisti del “secondo”, con Matteo Musti pronto a difendere il primato nell’assoluta e nel raggruppamento, sulla Porsche Carrera RS di MRC Sport condivisa con Francesco Granata. Il pavese sarà a caccia della terza vittoria consecutiva dopo il successo ottenuto al 13° Historic Rally Vallate Aretine e al 6° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, dove per ben due volte ha sbaragliato l’intera concorrenza salendo sul gradino più alto del podio prima navigato da Simone Brachi e poi da Agostino Benenti. Figura il nome di Giovanni Emanuele Nucera al volante dell’altra Porsche Carrera della Scuderia Ateneo Motorsport affiancato dall’esperta navigatrice Umberta Gibellini sul sedile di destra. Tra i protagonisti del “secondo” spicca il pistard Giosuè Rizzuto in coppia con il fratello Fabio su Porsche Carrera RS curata Island Motorsport.
1°RAGGRUPPAMENTO: Tra gli iscritti spicca il nome di Giuliano Palmieri, in gara con i colori del Team Bassano in coppia con Lucia Zambiasi su Porsche 911 S, in testa tra i concorrenti tricolore del “primo” a parimerito con Antonio Parisi, il quale sarà affiancato da Giuseppe D’Angelo su altra Porsche della Scuderia dei Rododendri. Proverà ad inserirsi nella lotta per il primato anche Massimo Giuliani, navigato da Claudia Sora a bordo della Lancia Fulvia Coupé HF curata dalla Scuderia Palladio, mentre Fabrizio Pardi e Anna Canale saranno presenti in Sicilia sulla vettura gemella.
PROGRAMMA | si entrerà nel vivo della competizione nel pomeriggio di oggi, con la partenza che, dopo le necessità provocate dalla pandemia da Covid-19, torna ad essere allestita al centro di Palermo, precisamente a Piazza Parlamento, dove le vetture storiche seguiranno quelle moderne del CIAR Sparco a partire dalle 17:00. Da qui i protagonisti del tricolore si avvieranno verso la PS1 “Nino Vaccarella” con start alle 19:00, per poi dirigersi verso l’arrivo della prima tappa a Termini Imerese. Le sfide sugli asfalti siciliani riprenderanno nella mattinata di sabato 7 maggio, con la PS2 “Targa 1” in apertura di seconda tappa alle ore 8:52.
Seguiranno le altre prove di “Cefalù”, “Lascari Gratteri” e “Vincenzo Florio” che porteranno i concorrenti verso l’arrivo finale a Termini Imerese presso il Belvedere Principe di Piemonte alle 20:00 dove si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori.
Lo scorso anno ad aggiudicarsi il Targa Florio Historic Rally è stato l’equipaggio Lombardo-Consiglio su Porsche Carrera RS di 2°Raggruppamento, seguito da Luise- Ferro su Fiat Ritmo 130 Abarth del “quarto” e Galletti-Gabrielli su altra Porsche del “secondo”. Palmieri-Zambiasi (Porsche 911 S) hanno invece ottenuto il successo nel 1°Raggruppamento, mentre Lo Presti-Biglieri hanno siglato il primato nel “terzo” con la Porsche 911 SC.
CLASSIFICHE TOP 3
Trofeo Nazionale Conduttori Assoluto: 1. Musti pt. 60; 2. Pierangioli pt. 56; 3. Mannino pt. 44 1°Raggr.: 1. Palmieri pt. 44; 2. Parisi pt. 44; 3. Giuliani pt. 34
2°Raggr.: 1. Musti pt. 60; 2. Nucera pt. 42; 3. Bertinotti pt. 26
3°Raggr.: 1. Mannino pt. 44; 2. Giudicelli pt. 30; 3. Nerobutto pt. 27
4°Raggr.: 1. Pierangioli pt. 56; 2. Luise pt. 27; 3. Smiderle pt. 26
CALENDARIO CIR AUTO STORICHE 2023: 3-5 marzo 13° Historic Rally Vallate Aretine | 14-16 aprile 6° Rally Storico Costa Smeralda | 5-7 maggio Targa Florio Historic Rally | 2-4 giugno 18° Rally Storico Campagnolo | 23-25 giugno 12° Rally Lana Storico | 14-16 luglio 27° Rally Alpi Orientali Historic | 15-17 settembre XXXV Rally Elba Storico | 6-8 ottobre 38° Sanremo Rally Storico

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto