Nasa e Rocket Lab lanciano altri due satelliti CubeSat. Per il completare la missione Tropics

Nasa e Rocket Lab lanciano altri due satelliti CubeSat. Per il completare la missione Tropics. Dopo aver lanciato con successo la prima coppia di piccoli satelliti all’inizio di questo mese dalla Nuova Zelanda, la NASA e il Rocket Lab programmano  ora, dalle 1:30 EDT di lunedì 22 maggio (17:30 NZST), il lancio della seconda coppia di satelliti CUBESAT.
La missione TROPICS (Time-Resolved Observations of Precipitation structure and storm Intensity with a Constellation of Smallsats) dell’agenzia verrà lanciata a bordo di un Rocket Lab Electron dal Launch Complex 1 Pad B a Māhia, in Nuova Zelanda.
Rocket Lab fornirà una copertura in diretta a partire da circa 20 minuti prima del lancio. La copertura andrà in onda su NASA Television, l’ app della NASA , il sito Web dell’agenzia e il sito Web di Rocket Lab.
TROPICS è una costellazione di quattro CubeSat identici progettati per osservare i cicloni tropicali dall’orbita terrestre bassa, effettuando osservazioni più frequentemente rispetto agli attuali satelliti di tracciamento meteorologico. Raccogliere dati più frequentemente può aiutare gli scienziati a migliorare i modelli di previsione meteorologica.
La NASA utilizzerà TROPICS per studiare i cicloni tropicali come parte delle missioni Earth Venture Class dell’agenzia, che selezionano missioni scientifiche mirate per colmare le lacune nella nostra comprensione globale dell’intero sistema terrestre.
La copertura completa di questa missione è la seguente (orario del luogo della Nuova Zelanda):
lunedì 22 maggio
Circa 1:15: inizia la copertura del lancio in diretta
Non prima dell’1:30: si apre la finestra di avvio
Copertura del lancio del sito web della NASA
Segui la copertura del conto alla rovescia sul blog di lancio della NASA per gli aggiornamenti in tempo reale che iniziano non prima delle 12:00 Il video in streaming su richiesta e le foto del lancio saranno disponibili poco dopo il decollo sul sito Web di Rocket Lab e su Flickr . Le immagini sono disponibili anche sul sito web della NASA .

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto