fagioli

Pesticidi e sale dentro questa marca di fagioli in scatola: ecco di che marca parliamo

I fagioli in scatola sono molto preziosi perchè si possono creare tantissime ricette e persino qualche dolce. I fagioli in scatola sono già pronti all’uso e per questo basta solo toglierli dal liquido di governo per mangiarli e consumarli. In genere per questo tipo di fagioli si consiglia solo sciacquarli prima sotto l’acqua corrente perchè il liquido di governo è molto ricco di sale che è un conservante molto prezioso ma anche un ingrediente da limitare nel mangiarlo.

Con i fagioli in scatola si possono preparare una buona insalata scolando e sciacquando i fagioli per aggiungervi sedano fresco, carote grattugiate, pomodorini, avocado a cubetti e olive, con un po di cipolla rossa. Basta condire per bene con olio, pepe e un goccino di succo di limone per portare a tavola un’insalata su bruschette di pane o anche dentro una piadina calda. Con un mix di fagioli in scatola si può anche preparare una bella insalata fredda.

Un test condotto da una nota rivista italiana ha scoperto che in alcune marche di fagioli in scatola ci sono tracce di 5 fitofarmaci tra cui il glifosato. Nessun allarme perchè si tratta di residui che non vanno mai oltre i livelli consentiti dalla legge ma in un paio di casi purtroppo sono stati trovati i pesticidi cyproconazole e 2,4-D che sono sostanze vietate nelle colture di legumi nel nostro paese. Si potrebbe trattare di fagioli importati da paesi in cui sono consentiti.

Nelle scatolette dei fagioli precotti si possono nascondere grandi quantità di sale che viene usato sia come conservante che per esaltare il sapore dell’alimento. In alternativa al sale fra gli ingredienti si può trovare il glutammato di sodio. Per evitare di assumere le grandi quantità di sale che si trovano nei fagioli in scatola è sempre bene eliminare il liquido di governo e lavare con accurattezza i legumi sotto l’acqua corrente per più volte. Attenzione sempre all’etichetta per vedere la quantià di sale che c’è dentro il barattolo con i fagioli.

La marca di fagioli in scatola che ha dentro pesticidi e anche molto sale è quella della quale nell’etichetta non si dice nulla sulla località dove sono stati coltivati i fagioli. Se per quanto riguarda la quantità di sale basta controllare l’etichetta e scegliere il barattolo che ne contiene di meno non è così per i pesticidi di cui non si ha notizia fra gli ingredienti. C’è un solo modo per avere certezza che nei fagioli non ci siano pesticidi: scegliere la marca di fagioli che provengono da coltivazione biologica.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto