Il Consiglio comunale di Cefalù approva il programma triennale delle opere pubbliche

Il Consiglio comunale di Cefalù, presieduto dall’Avv. Francesco Calabrese, ha approvato il programma triennale delle opere pubbliche 2024/2025/2026 ed elenco annuale 2024. Alla seduta erano presenti per l’Amministrazione:
Il sindaco Daniele Tumminello e gli assessori Tania Culotta e Francesca Mancinelli.
L’Assessore Culotta dice che “il piano ha subito un totale riassetto dovuto al nuovo codice degli appalti, il piano triennale oggi è un piano concreto costituito da un elenco di progetti reali che la pubblica amministrazione possiede e che può spendere in maniera diretta per l’acquisizione di
finanziamenti che devono necessariamente provenire da fondi europei, PNRR o da fondi del SIRU.
Continua citando i progetti, tutti di carattere esecutivo. Sottolinea che l’opinione pubblica parla in maniera troppo semplicistica rispetto alla provenienza e alla rapidità con cui gli enti locali possono accedere a fonte di finanziamento ma questo non è vero perché prima di ottenere un finanziamento le procedure sono quelle di assunzione di progetti ma poi, soprattutto, la programmazione e la pubblicazione di bandi con quelle misure alle quali i progetti che acquisiti possono afferire.
Continua dicendo che sono importanti anche quei progetti per i quali il Comune si è speso con  l’avanzo di amministrazione come il progetto esecutivo della strada di collegamento tra la via Cirincione e la via del III° Millennio, opera già finanziata e in attesa che l’iter di approvazione si compia; ricorda, inoltre, l’inserimento nel piano triennale il completamento del Lungomare.
Conclude dicendo che il piano triennale, adesso, non è più il “libro dei sogni”: è un piano che segue gli indirizzi della programmazione del DUP e gli indirizzi e i principi informativi e le volontà dell’amministrazione”.
Successivamente non essendoci né interventi né dichiarazioni di voto, il Presidente del Consiglio ha messo ai voti la proposta n. 105 del 29/11/2023 “Approvazione programma triennale delle opere pubbliche 2024/2025/2026 ed elenco annuale 2024”. Voti favorevoli unanimi (10). Il Consiglio approva. In un secondo momento, nel corso della seduta viene messa ai voti l’immediata esecutività e si  ottiene il seguente risultato: voti favorevoli unanimi (10). Il Consiglio approva.
Il Consiglio comunale di Cefalù approva il programma triennale delle opere pubbliche. Qui i dettagli.

Torna in alto