A Lascari torna la tradizione de “I Virgineddi” con la tavolata più lunga d’Italia

Si rinnova a Lascari, in provincia di Palermo, la suggestiva tradizione de “I Virgineddi”, con la tavolata di San Giuseppe più lunga d’Italia. L’appuntamento è per oggi, 19 marzo, a partire dalle ore 19:30 in via Libertà.

L’evento è organizzato dal Comune di Lascari, dalla Pro Loco e dalla CNA Palermo. La tavolata, che richiama ogni anno tantissimi di visitatori, rappresenta un momento di condivisione e di festa in onore del Santo Patriarca.

La tradizione de “I Virgineddi” affonda le sue radici nel passato agricolo di Lascari. Nasce come ex voto fatto a San Giuseppe, a cui venivano offerte pietanze in segno di ringraziamento per la protezione accordata ai raccolti. In origine, il pranzo era riservato a 13 povere orfanelle, “le verginelle”, che in alcuni casi vestivano di bianco per l’occasione.
Al banchetto si univano anche i poveri del paese che bussavano alla porta della casa in cui era preparato il pasto.

Oggi, la tavolata de “I Virgineddi” è un evento aperto a tutti. L’appuntamento è per le ore 19:30 in via Libertà, dove saranno allestiti tavoli e panche per ospitare migliaia di persone. Il menù prevede i piatti tipici della tradizione siciliana, tra cui pasta e legumi, baccalà, finocchietti selvatici bolliti e arance.

La tavolata de “I Virgineddi” è un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni di Lascari. Un evento da non perdere per gustare la cucina siciliana e vivere un momento di condivisione e di festa.

Informazioni utili

Data: 19 marzo 2024
Ora: 19:30
Luogo: Via Libertà, Lascari (PA)
Organizzatori: Comune di Lascari, Pro Loco e CNA Palermo

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto