Il Ruolo della Donna Celebrato dall’Amministrazione Comunale di Cefalù: due Giornate di Riflessione per l’8 Marzo

L’amministrazione comunale di Cefalù ha annunciato un programma speciale di due giorni, giovedì 7 e venerdì 8 marzo, per esplorare il ruolo della donna in tutte le sue sfaccettature.
L’iniziativa mira a porre l’attenzione su questioni significative che coinvolgono l’universo femminile, con una particolare enfasi sulla promozione della salute, della legalità e dei diritti delle donne.

La prima giornata, giovedì 7 marzo, sarà dedicata all’importanza dei servizi gratuiti forniti dai consultori familiari.
Gli sforzi sono volti a promuovere e prevenire la salute delle donne, con un focus centrale sul benessere familiare e il supporto alla genitorialità.
Presso la Sala Consiliare, alle ore 17, diversi professionisti del settore si uniranno al pubblico per un dialogo costruttivo su questi temi cruciali.

La giornata di venerdì 8 marzo sarà articolata in due iniziative distintive che copriranno l’intera giornata.
Al mattino, alle 10, la Sala Consiliare ospiterà uno stimolante incontro con due donne di spicco legate al Liceo classico Mandralisca.
Interverranno la dottoressa Elena Barreca, capo della Squadra Mobile di Enna, e la dottoressa Micaela Raimondo, magistrato presso la procura di Agrigento.
Si attribuisce la borsa di studio dedicata a Frank Di Maio, illustre magistrato cefaludese scomparso prematuramente.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, l’attenzione si sposterà su due figure femminili di spicco a cui saranno intitolati due luoghi della città.
Luciana Frezza, raffinata poetessa e traduttrice di grandi autori francesi, ed Elvira Guarnera, la prima donna diplomata al Liceo Mandralisca alla fine dell’800, educatrice e scrittrice.
La Sala delle Capriate ospiterà dalle 17.30 l’evento “Il fuoco e l’alba, poesia al femminile in Luciana Frezza, con un ricordo di Elvira Guarnera”, arricchito da vari contributi femminili.
All’incontro parteciperanno le figlie, la sorella e altri familiari della poetessa cefaludese.

 

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto