Le Madonie: donne protagoniste ieri, oggi e domani. Incontro a Petralia Sottana

Si è svolto ieri a Palazzo Pottino l’incontro “Le Madonie: identità femminile ieri, oggi e domani”, un evento patrocinato dai comuni di Petralia Soprana e Petralia Sottana che ha acceso i riflettori sul ruolo delle donne nel territorio madonita.

Un passato di emancipazione e cultura

Attraverso ritratti di donne del passato e del presente, è emerso il profilo di un territorio all’avanguardia già nel secolo scorso in termini di emancipazione e livello culturale. Un modello favorito dalla presenza dell’istituto magistrale e da un “esercito” di maestre che hanno innescato un progresso sociale originale nel contesto delle aree interne.

Donne madonite: esempi di eccellenza

Tra le tante figure femminili delle Madonie, l’incontro ha valorizzato le storie della dottoressa Assunta Rinaldi, della baronessa Renata Pucci Zanca e dell’oncologa Tania Rinaldi, esempi di professionalità e impegno in diversi campi.

Un confronto sul presente e sul futuro

L’amministrazione comunale ha ringraziato la Fidapa Madonie, la presidentessa Serenella Calascibetta e il direttivo per aver promosso un momento di confronto sulla storia e sulle sfide odierne legate al ruolo della donna. Un ruolo sempre più presente, ma ancora ostacolato da diverse barriere.

L’impegno per la parità di genere

L’incontro ha ribadito l’importanza di continuare a lavorare per l’emancipazione femminile e per una società più equa e inclusiva, dove le donne possano esprimere al meglio il proprio potenziale.

Le Madonie, con la loro storia e le loro donne esemplari, rappresentano un modello da seguire per la costruzione di un futuro più luminoso per tutti.

Le Madonie: un esempio di emancipazione al femminile.

L’incontro ha confermato il ruolo fondamentale delle donne nello sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio madonita. Un patrimonio prezioso da valorizzare e promuovere per le generazioni future.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto