Cave di Polizzi Generosa: un futuro di riuso e valorizzazione

Sabato 16 marzo 2024, alle ore 17:00, presso la Biblioteca comunale di Piazza Umberto I a Polizzi Generosa, si terrà la presentazione del progetto vincitore del concorso di idee “Segni primitivi – Dall’abbandono al riuso”. Un evento che segna un punto di svolta nella quarantennale vicenda delle cave dismesse di Portella Colla, Orto Menta e Santa Nicola, che hanno segnato, nel bene e nel male, le sorti del territorio madonita.
Il concorso di idee, promosso dal Comune di Polizzi Generosa, ha l’obiettivo di riqualificare e valorizzare le tre cave dismesse, trasformandole in luoghi di fruizione pubblica e di sviluppo sostenibile.
Il progetto vincitore, elaborato dallo studio Vacuum Atelier di Bergamo, propone una serie di interventi mirati a recuperare il patrimonio naturalistico e paesaggistico delle cave, creando al contempo nuove opportunità per la comunità locale.
Alla presentazione del progetto interverranno il Sindaco di Polizzi Generosa Gandolfo Librizzi, gli architetti Serena Comi e Gino Baldi dello studio Vacuum Atelier e la commissione del concorso di idee.
L’evento sarà l’occasione per conoscere in dettaglio la proposta progettuale e per discutere del futuro delle cave di Polizzi Generosa.
La presentazione del progetto di recupero delle cave è solo uno dei tanti eventi che animeranno Polizzi Generosa nel weekend del 16-17 marzo. Sabato sera, alle ore 21:00, presso la Casa Borgese, si terrà un concerto pianistico di Francesco Di Fiore in omaggio alle musiche del compositore giapponese Ryuichi Sakamoto. Domenica, infine, l’appuntamento è con il cinema al Cinema Cristallo con la proiezione del film “Comandante”.
Il ricco programma di eventi, in concomitanza con la presentazione del progetto di recupero delle cave, rappresenta un’occasione imperdibile per visitare Polizzi Generosa e scoprire le bellezze del territorio madonita. Un fine settimana all’insegna della cultura, della musica, del cinema e della natura, per vivere un’esperienza autentica e coinvolgente.
(Foto di Lorenzo Sausa)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto