Raduno dei Petralesi a Pesaro: 31esima edizione all’insegna della tradizione

Si è rinnovato l’appuntamento annuale con il raduno dei Petralesi sparsi per il mondo, giunto quest’anno alla 31esima edizione. Un’occasione per ritrovare le proprie radici. L’evento, che si svolge ogni anno in una località diversa, ha visto quest’anno la partecipazione di circa 50 persone provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Un viaggio alla scoperta di Pesaro

La comitiva si è data appuntamento a Pesaro, dove ha visitato i luoghi più interessanti della città, come la Cattedrale, il Palazzo Ducale e la Rocca Costanza. Il momento culminante del raduno è stata la messa in Cattedrale celebrata dall’Arcivescovo Sandro, a cui è seguito il tradizionale “manciari di San Giuseppe”. Un rito che si tramanda di padre in figlio. Il “manciari” è un piatto tipico della tradizione siciliana che viene preparato con ingredienti semplici come pane, ricotta, formaggio e fave. La particolarità di questo rito è che gli ingredienti vengono portati al seguito dai Petralesi, per mantenere viva la tradizione e il legame con la propria terra d’origine.

Un’edizione ricca di emozioni

La 31esima edizione del raduno dei Petralesi a Pesaro è stata un’occasione per ritrovare le proprie radici, condividere ricordi e tradizioni e rinsaldare i legami di amicizia e di appartenenza alla comunità.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto