Borse di Studio a Cefalù: Nuove Opportunità per gli Studenti Eccellenti

Borse di Studio a Cefalù: Nuove Opportunità per gli Studenti Eccellenti”.
L’amministrazione comunale di Cefalù ha recentemente varato un progetto mirato a sostenere gli studenti meritevoli attraverso la concessione di borse di studio. Questa iniziativa, volta a premiare gli sforzi accademici dei giovani e a fornire un supporto finanziario alle famiglie, si presenta come un’opportunità preziosa per la comunità locale.

Gli studenti idonei a beneficiare di queste borse di studio devono soddisfare specifici requisiti. Tra questi, rientra la residenza nel Comune di Cefalù e l’iscrizione presso una Scuola Secondaria di 1° o 2° grado, che sia statale, paritaria o legalmente riconosciuta. È necessario anche essere iscritti per la prima volta alla classe frequentata nell’anno di riferimento e aver ottenuto una media di voti di almeno 7/10 nello scrutinio finale dell’anno scolastico 2022/2023, escludendo la valutazione nella disciplina religiosa o attività alternativa.

Per gli studenti licenziati dalla scuola secondaria di 1° grado, è richiesto di aver conseguito una valutazione finale con un voto di almeno 7/10 nell’anno scolastico 2022/2023. Mentre per gli studenti licenziati dalla scuola secondaria di 2° grado, è necessario aver superato l’Esame di Stato conclusivo con un voto di almeno 70/100. Inoltre, devono appartenere a un nucleo familiare che rientri negli indicatori definiti dal bando.

Le borse di studio saranno assegnate in base alla media dei voti riportati nello scrutinio finale o nell’esame di Licenza di scuola secondaria di Primo grado o nell’esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di secondo grado. Coloro che ottengono una media dei voti compresa tra 7 e 8 riceveranno un contributo di 300 euro, mentre coloro con una media tra 9 e 10 riceveranno 400 euro. Gli studenti iscritti alla scuola Primaria e in possesso dei requisiti richiesti riceveranno un importo di 200 euro.

Per presentare l’istanza, è necessario recarsi presso l’Ufficio Segretariato Sociale, dove sarà possibile ricevere assistenza nella compilazione del modulo disponibile per il download online. Le richieste dovranno pervenire entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando, fissata per il 18 marzo 2024.

Le borse di studio rappresentano un’opportunità importante per gli studenti di Cefalù che si distinguono per il loro impegno e dedizione agli studi. Grazie a questa iniziativa, l’amministrazione comunale si impegna a supportare la crescita educativa dei giovani e a promuovere l’uguaglianza di accesso all’istruzione.

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto